Scaricare driver aggiornati per schede video AMD e NVIDIA

Oggi FratelloGeek ti dice come scaricare ed installare i driver aggiornati delle schede video AMD o NVIDIA. Leggi il resto dell’articolo per scorire come!

Come ben sai, i driver permettono al tuo PC di riconoscere ed utilizzare i pezzi che lo compongono, come dispositivi esterni (ad esempio stampante e altre USB) o anche interni (scheda video e audio).

In passato ti sarà capitato di vedere la “schermata della morte”: a volte dipende da un mancato aggiornamento di un driver (o da un driver instabile).

Negli ultimi tempi, grazie a Windows Seven ed all’impegno delle case produttrici di PC, l’aggiornamento di driver è cosa futile: tranne che per quelli della scheda video.

Infatti, la grafica è in continua evoluzione: basti pensare alle animazioni in 3D!

[ad]

Dunque, installare driver video aggiornati è di fondamentale importanza.

Se possiedi una scheda video AMD e NVIDIA, dove puoi scaricare i driver?

Prima di tutto, utilizza Internet Explorer (in tal modo la rilevazione e l’installazione dei driver avrà sicuro successo).

Poi, recati ai seguenti link:

– Per le schede video AMD/ATI, devi indicare il Sistema Operativo, la marca del PC e tante informazioni che faranno capire al sito Internet quale driver farti scaricare.

Nota bene: quando ti domanda “Tipo di sistema”, ti conviene scegliere “Desktop graphics” per le schede video presenti su PC fissi e “Notebook Graphics” per PC portatili.

– Per le schede video NVIDIA invece, come per le AMD, devi indicare le varie caratteristiche del PC e cioè il modello, la serie, il Sistema Operativo e la lingua.

Se non sei sicuro della tua versione, clicca sulla voce “Driver grafici” che si trova sotto la scritta “Opzione 2: Ricerca automatica”.

Dopo un breve un controllo,  ti sarà mostrata la pagina dove scaricare i driver (se necessario).

Ti è stato utile questo articolo?

Hai trovato finalmente i tuoi driver aggiornati?