Scaricare modello CUD 2013 online e avere cartaceo

Come ben sai, il CUD 2013 può essere ottenuto attraverso il Web: non è però facile.

Inoltre, a volte il numero verde suona a vuoto: dovrai quindi insistere!

FratelloGeek è andato al sodo troppo in fretta?

Allora, farà una ricapitolazione: la Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione ed assimilati può essere scaricata dal sito Web dell’INPS, seguendo il percorso “Servizi al cittadino” e “Fascicolo previdenziale per il cittadino” ed inserendo PIN personale.

Come ottenere il PIN?

Dal sito Internet stesso dell’INPS, o telefonando il Contact Center al numero 803.164: questo numero è valido solo per le chiamate da rete fissa, e non dai cellulari, per i quali puoi usufruire del numero 06.164164.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, ed il sabato dalle ore 8 alle 14.

Ancora, puoi munirti all’evenienza di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, su cui farti inviare il CUD: l’email può essere attivata in modo gratuito sul sito Web postacertificata.gov.it, ma deve essere preventivamente comunicata all’INPS.

E il modello cartaceo?

Si aspetta una proroga: la Fisac afferma che “dal momento che il CUD è necessario principalmente per la compilazione della dichiarazione dei redditi, ricordiamo a tutti coloro che si avvarranno del servizio di compilazione tramite un CAAF CGIL, che in sede della dichiarazione stessa, il CAAF è abilitato ad ottenere i dati presenti nel CUD, per cui non è necessaria la presentazione cartacea del CUD da parte del contribuente”.

Che ne pensi?

Scaricare modello CUD 2013 online e avere cartaceo
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento