,

Scaricare modello CUD 2013 online e avere cartaceo

Come ben sai, il CUD 2013 può essere ottenuto attraverso il Web: non è però facile.

Inoltre, a volte il numero verde suona a vuoto: dovrai quindi insistere!

FratelloGeek è andato al sodo troppo in fretta?

Allora, farà una ricapitolazione: la Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione ed assimilati può essere scaricata dal sito Web dell’INPS, seguendo il percorso “Servizi al cittadino” e “Fascicolo previdenziale per il cittadino” ed inserendo PIN personale.

Come ottenere il PIN?

Dal sito Internet stesso dell’INPS, o telefonando il Contact Center al numero 803.164: questo numero è valido solo per le chiamate da rete fissa, e non dai cellulari, per i quali puoi usufruire del numero 06.164164.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, ed il sabato dalle ore 8 alle 14.

Ancora, puoi munirti all’evenienza di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, su cui farti inviare il CUD: l’email può essere attivata in modo gratuito sul sito Web postacertificata.gov.it, ma deve essere preventivamente comunicata all’INPS.

E il modello cartaceo?

Si aspetta una proroga: la Fisac afferma che “dal momento che il CUD è necessario principalmente per la compilazione della dichiarazione dei redditi, ricordiamo a tutti coloro che si avvarranno del servizio di compilazione tramite un CAAF CGIL, che in sede della dichiarazione stessa, il CAAF è abilitato ad ottenere i dati presenti nel CUD, per cui non è necessaria la presentazione cartacea del CUD da parte del contribuente”.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!