,

Scegliere pezzi per assemblare computer

FratelloGeek ti spiega come scegliere i pezzi per assemblare un computer da zero! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo!

Comprare un computer che abbia un buon rapporto qualità/prezzo è davvero difficile!

Inoltre, a volte sei costretto a stare davanti al PC tante ore a giorno.

Pertanto. ti servirà un computer di buona fattura, ma che costi anche poco.

Se comprarne uno già fatto non è possibile, puoi decidere di fare due cose: o assemblarlo da zero, oppure sostituire alcuni pezzi del PC con elementi più potenti.

In entrambi i casi, hai bisogno di aiuto su come scegliere una parte del PC, e FratelloGeek è disposto a darteli!

[ad]

I pezzi di cui necessiti sono i seguenti:

– Processore o CPU: opta per un processore Multi-Core con un più alto numero di Ghz. I Dual-core sono buoni, ma la scelta migliore è un Quad-Core;

– RAM: è quella parte del PC dove risiede la memoria a breve termine, che si svuota allo spegnimento del PC. Ti conviene avere almeno 4 GB di RAM per un PC, ma con 8-16GB avrai creato una PlayStation! Ricorda, però, che Windows a 32-bit non supporta più di 4 GB di RAM. Lo standard da scegliere è RAM DDR3-1333;

– Hard disk: questo è invece quello che rimane del tuo PC, i dati veri e propri. Se vuoi conservare film sul tuo disco interno oppure installare giochi pesanti, ti conviene averne uno di almeno 500 GB: 1 TB, però, è meglio. Oggi è bene avere anche un’unità a stato solido SSD, molto più veloce, ma anche più costoso! Puoi tenerli entrambi;

– Scheda grafica: è un pezzo che serve ad aumentare le prestazioni visive, quindi è molto importante quando ti dedichi ai videogiochi! Sceglila come minimo da 1 GB di tipo DDR3.

Purtroppo, se la scheda video è integrata con la scheda madre, il tuo computer non può essere usato per i videogiochi di ultima generazione, o i programmi di grafica avanzata.

Se non lo è, puoi confrontare i vari modelli sul sito Web Passmark, Tomshardware ed Anandtech, e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Altre informazioni sono superflue: gestisci al meglio questi quattro elementi ed avrai migliorato tantissimo il tuo PC!

Hai provato?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!