,

Scipione, Caronte e Minosse: Nomi in codice delle previsioni del tempo

FratelloGeek ti parla di Scipione, Caronte e Minosse! Scopri di più circa i nomi in codice delle previsioni del tempo dell’estate 2012 nel resto dell’articolo!

Il colonnello Mario Giuliacci recita così in un suo intervento dal nome Meteostupidaggini:

“È appena nata una nuova disciplina scientifica: la meteonomia. Sì, sì, avete capito bene, ho detto meteonomia e non Meteorologia”.

A cosa si riferisce il colonnello?

Senza dubbio ad Antonio Sanò, direttore del portale Web iLMeteo.it: insieme alla sua redazione ha dato dei nomi agli anticicloni provenienti dall’Africa, e cioè Scipione, Caronte e Minosse.

Nel dettaglio, Scipione è già passato, Caronte si sta consumando in questi giorni e Minosse arriverà nel prossimo fine settimana.

[ad]

Perché Giuliacci è così preoccupato?

Dal momento che a “non esiste alcuna denominazione ufficiale. Se ogni sito importante decidesse di dare il nome che preferisce, vi immaginate che Babele?”.

I nomi sembrano quasi affibbiati a caso!

Giuliacci ci tiene a precisare che il nome di tali fenomeni non è scelto in maniera casuale:

“Ognuna delle aree geografiche (Caraibi, Sud Est Asiatico, Oceano Indiano) ha la sua autorità competente, che fa capo all’Organizzazione Meteorologica Mondiale […] esiste infatti una lista decisa in precedenza che in ordine determina il nome del prossimo ciclone e uragano».

Eppure Scipione, Caronte, Minosse sono diventati celeberrimi in tutti i telegiornali e sul Web.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!