,

Si rovina batteria portatile attaccata alla corrente?

FratelloGeek risponde oggi alla domanda: la batteria del portatile si rovina se rimane attaccata alla corrente? Scopri la risposta nel resto dell’articolo!

Togliere e mettere la batteria dal portatile ogni volta che lo utilizzi è abbastanza scomodo, per cui molti utenti la lasciano attaccata al PC.

Eppure, una leggenda metropolitana afferma che lasciare la batteria del computer portatile sottocarico nonostante sia carica al 100% può causare un sovraccarico, o un surriscaldamento.

Meglio dare una conferma alle voci, pertanto ti domanderai: la batteria del portatile si rovina se rimane attaccata alla corrente?

Devi sapere che ciò che riduce la durata di una batteria è la temperatura: se si scalda troppo, si deteriora e perde energia.

[ad]

Tale legge universale vale sia che la batteria sia nel computer, sia nel caso la si stacchi: quindi in linea di massima dovresti rimuovere la batteria e conservarla in un luogo fresco.

Ma se il PC è spento e la batteria raggiunge il 100%, non ci dovrebbero essere problemi: puoi mantenerla nel suo alloggiamento, dal momento che può surriscaldarsi solo se il computer è acceso, o fa estremamente caldo.

Per quanto riguarda le batterie al litio, non si devono lasciare scaricare completamente: essa va staccata dal portatile quando lo si usa a casa e tenuta in un luogo fresco con una carica del 40%.

Per riassumere: se il processore ed il disco rigido non superano i circa 40 gradi centigradi di temperatura, la batteria può rimanere nel computer; in caso contrario va rimossa.

Ti è stato utile questo articolo?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!