,

Sistemare il computer e Windows durante le vacanze

FratelloGeek ti spiega come sistemare il computer e Windows durante le vacanze natalizie! Scopri tutte le istruzioni leggendo il resto dell’articolo!

Ti piace il computer veloce?

Ebbene si: la velocità preme a tutti!

Dato che sei nelle vacanze natalizie (ad alcuni Geek durano anche due settimane, fortunati loro!) puoi approfittare di questi momenti di relax per sistemare piano piano il tuo computer, o la tua versione di Windows!

Sicuramente avrai già il tuo metodo per mettere a posto ciò che non va, eppure oggi FratelloGeek ha qualcosa di interessante da dirti!

[ad]

Prima di tutto, cosa devi fare almeno una volta all’anno.

Aggiorna la tua versione del sistema operativo Redmond tramite “Windows Update”, ed installando tutti gli aggiornamenti importanti; installa un nuovo antivirus, nel caso in cui il tuo scade ogni anno; effettua un backup dell’hard disk per non rischiare nel caso qualcosa vada storto; ripulisci il disco dai file temporanei, grazie ad un programma come CCleaner; disinstalla i programmi pesanti, o che non utilizzi più da secoli; disabilita le voci di avvio automatico dei programmi, che non usi, all’accensione del PC; scansiona il PC per rilevare virus e spyware, tramite l’utilizzo di Spybot o MalwareBytes.

Ci sono cose che invece è meglio evitare, e questo probabilmente ti colpirà nell’intimo: ebbene si, ci sono tante cose che si fanno in buona fede, ma che non servono a niente, oppure danneggiano addirittura il PC!

Eccole di seguito:

Non deframmentare il disco, a meno che non hai Windows XP: infatti, su Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 la deframmentazione è automatizzata;

Pulire il registro: CCleaner è buono per pulire i file spazzatura, ma non per risolvere i problemi delle chiavi di registro, dal momento che il PC non ne trae benefici;

Ottimizzare o svuotare la RAM con software appositi: completamente inutile;

Formattare l’hard disk: è vero, a volte la fomattazione è obbligatoria, ma pensa che ogni volta che formatti il tuo hard disk non ha la stessa efficienza di prima, quindi effettua questa operazione solo se è la tua ultima spiaggia!

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!