,

Sony mollerà presto Playstation 3: dichiarazioni shock

playstation 3 fine produzione

A poco più di un anno dal lancio della Playstation 4, Sony dichiara ufficialmente di voler presto interrompere produzione e supporto per Playstation 3. Non faranno di certo piacere a molti appassionati di videogames le parole di Jim Ryan, dirigente della divisione europea della console firmata dalla casa giapponese. Ryan, senza mezzi termini, dichiara che la 3 “non avrà la stessa fortuna della Playstation 2, supportata fino al marzo del 2013″.

Sì, perché la seconda – spettacolare – console Sony è riuscita a resistere per ben sei anni in contemporanea con la versione successiva e per ben 13 anni dopo il suo lancio in Europa. Ryan, in un’intervista concessa al famoso portale inglese MCV, ha cercato di spiegare anche i motivi che porteranno a questa clamorosa decisione.

La prima motivazione è nel prezzo. In effetti, durante gli anni di Playstation 3 (che al lancio costava la bellezza di 599 euro) la 2 poteva essere trovata a soli 99 €. Una differenza abissale. Ora, però, la situazione è diametralmente opposta: la Playstation 4 ha ormai in 399 euro il suo “prezzo standard” mentre la console che l’ha preceduta si mantiene ancora su prezzi che oscillano tra i 199 e i 299 euro.

La decisione di interrompere produzione e supporto di Playstation 3, nonostante i numerosi problemi che stanno attanagliando i giochi recentemente usciti su next-gen, arriverà anche per una diversa predisposizione dei consumatori hi-tech di oggi. Gli utenti “sono molto più predisposti al salto generazionale, ne sentono addirittura il bisogno. E molto dipende anche dalla frenesia che c’è nel mercato degli smartphone”. 

Per Ryan questa tendenza è parecchio più marcata in Gran Bretagna, al contrario ad esempio di Medio Oriente e Africa dove c’è ancora forte attaccamento alla Playstation 3. Ma tutti i paesi tenderanno ad allinearsi presto. Il dirigente ha poi speso qualche parola anche per Playstation Vita: nessun titolo di rilievo nel prossimo futuro per la console portatile che, scommettiamo, non avrà sorte diversa dalla 3.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!