Symbian: Aggiornamento Nokia Belle da Febbraio 2012

FratelloGeek ti parla dell’uscita dell’aggiornamento del sistema operativo Nokia, il Symbian Belle, e dei dispositivi che lo utilizzeranno.

Anche se oramai tutti sappiamo che il sistema operativo del futuro Nokia sarà il Windows Phone, al momento il Symbian resiste ancora; Nokia però ha deciso di cambiare il nome a tale sistema operativo, dal Symbian Belle al più facile “Nokia Belle”.

Stephen Elop ha dichiarato che questo aggiornamento sarà disponibile in diversi paesi, fra i quali compare anche il nostro, dal mese di febbraio 2012.

I dispositivi che potranno ricevere tale aggiornamento sono: l’N8, l’E7, il C7, il C6-01, l’Oro e l’X7.

I dispositivi cosiddetti “enhanced”, di nuova produzione di N8, C7, C6-01, avranno il sistema Belle già incorporato.

[ad]

Ma passiamo ora alle novità che questo aggiornamento ha in serbo!

Prima di tutto, ci sono 3 nuove Homescreen (che passano dunque da 3 a 6), il widget è stato rivisitato, ed inoltre sarà visibile una barra di stato simile a quella dei dispositivi Android.

Inoltre, sarà supportata la tecnologia NFC; grazie a questa funzione potrai condividere foto, video, musica ed accoppiarti ad altri smartphone.

I tag NFC ti permetteranno pure di poter avere accesso ad altre cose, come i trailer cinematografici, micrositi, mappe e buoni spesa.

Una prima versione di tutto questo era stata rilasciata per il Nokia C7; questo firmware era stato reso disponibile per il download, e per la sua installazione, senza il consenso di Nokia.

Cosa ne pensi di quest’aggiornamento?

Il tuo cellulare compare fra quelli menzionati per l’aggiornamento?