,

Tares: Nuova tassa rifiuti 2013

FratelloGeek ti parla di Tares, la nuova tassa sui rifiuti del 2013! Scopri tutti i dettagli ed altre imposte, leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Il 2013 è cominciato male per i poveri italiani: ci saranno infatti tre nuove imposte dai nomi Tares, Tobin ed Ivie.

Dato che il loro calcolo sarà complesso, come è stato per la celebre e tanto odiata IMU 2012, ci si aspetta che la pubblica amministrazione semplifichi il calcolo delle imposte mettendo a disposizione di calcolatori e simulatori.

In primis, e principalmente, si parlerà della Tares: si tratta della nuova tassa sui rifiuti e servizi urbani, che dovrà essere pagata i residenti ed i non i proprietari di “locali atti a produrre rifiuti”.

[ad]

La Tarsu, precedente imposta, sarebbe molto più economica della nuova tassa: infatti, secondo i calcoli delle associazioni dei consumatori, essa sarà più cara di 80 euro!

E non è da prendere sottogamba: infatti, secondo il sindacato UIL, tale imposta inciderà sul bilancio familiare più dell’IMU!

Almeno, si spera, ci saranno dei vantaggi: probabilmente (se i politici non si comporteranno come al solito), con i soldi incassati, i Comuni dovranno garantire l’illuminazione pubblica, o un’adeguata manutenzione delle strade.

La prima e la seconda rata del Tares andranno versate nel mese di aprile, poi a luglio ed infine a dicembre.

L’Ivie, l’imposta sugli immobili all’estero, e la Tobin Tax sulle transazioni finanziarie (in vigore dal primo marzo), sono altri aumenti che vedrai praticamente nel tuo portafoglio.

E poi le multe più salate per gli automobilisti indisciplinati: il divieto di sosta aumenta da 39 a 41 euro, l’eccesso di velocità fra 10 e 40 chilometri all’ora aumenta dai 159 ai 168 euro, niente cinture di sicurezza aumenta dai 76 agli 80 euro e parlare a telefono in auto passa dai 152 ai 161 euro.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!