software analisi di bilancio

Tecnologia e aziende: dai software di analisi del bilancio alla sicurezza

Come è ormai chiaro a tutti, il mondo del lavoro e le nuove tecnologie viaggiano di pari passo. L’uno non può fare a meno dell’altro e viceversa. E per fortuna, viste le tante migliorie introdotte dalle nuove tecnologie al mondo del lavoro.

Tanti sono i casi di nuovi sistemi che hanno aiutato le aziende di tutto il mondo ad ottimizzare i tempi ed i costi, generando un aumento di fatturato e di produttività. Un esempio? Il software analisi di bilancio. Si tratta di un software in grado di facilitare il dipendente e di avere sempre un quadro ben chiaro di quella che è la situazione all’interno dell’azienda.

I professionisti, come ad esempio i commercialisti, non possono fare a meno di usufruire di questo genere di software per conoscere lo stato di salute di una attività. Questo perché i software in questione sono in grado di effettuare analisi di bilancio dell’azienda in maniera rapida e precisa, consentendo a chi li utilizza di leggere bene la situazione generale dell’azienda a partire dalla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.

L’obiettivo di questi software analisi di bilancio è quello di effettuare appunto un’analisi che sia in grado di vedere i punti di forza e quelli di debolezza dell’impresa, riuscendo così ad avere non solo un quadro chiaro del presente, ma anche a valutare le prospettive future.

Grazie a questo applicativo è possibile, ad esempio, effettuare il controllo di gestione, stabilire gli obiettivi e pianificare le azioni per raggiungerli, analizzando gli eventuali scostamenti dagli obiettivi prefissati. In più, fattore da non sottovalutare, grazie a questi software è possibile valutare le possibilità di rischio dell’impresa che può portare a perdite importanti. In questo modo sarà possibile valutare bene i rischi, massimizzando i profitti e determinando l’ammontare degli investimenti nei diversi progetti.

Sistemi di sicurezza per le aziende

Oltre ai software analisi di bilancio la tecnologia le aziende hanno dovuto investire enormemente anche in tema di sicurezza. In questo contesto sempre più connesso e tecnologico risulta essere fondamentale dotarsi di sistemi di sicurezza in grado di garantire i requisiti di sicurezza in ogni fase aziendale. Questo perché le nostre aziende vivono e vincono sul mercato grazie soprattutto ad alcuni dati da salvaguardare. Prestare attenzione a questo fattore è importante per ridurre al minimo le vulnerabilità dovute a errori di programmazione ed altri fattori. I big data, ad esempio, permettono ad aziende di avere successo nel mondo del lavoro e, per questo motivo, è bene dotarsi degli strumenti indispensabili in un’azienda. Innanzitutto, servono apparecchiature per la sicurezza di rete che garantisca il blocco di accessi indesiderati e il monitoraggio di comportamenti sospetti. Inoltre, il software in questione deve essere in grado di segmentare le risorse interne alla rete in modo granulare, per esempio fornendo accesso solo alle persone che hanno legittimi motivi per utilizzarle.

Molto importante è il cloud. Non a caso tra gli strumenti di cyber security specifici per cloud, sta emergendo quello dei Cloud Access Security Broker (CASB). Si tratta di alcuni tool installati in azienda che consentono di definire policy e controlli di sicurezza applicati a tutti i servizi cloud utilizzati.

Tecnologia e aziende: dai software di analisi del bilancio alla sicurezza
Ti piace FratelloGeek.com?

Prodotti: cyber security