Tool per rimuovere il malware Flashback dal Mac

FratelloGeek ti parla di un tool per rimuovere il malware Flashback dai Mac con sistema operativo OS X! Scopri di più leggendo l’articolo.

Il malware Flashback, che forse conoscerai, ha infettato più di 600.000 Mac in tutto il mondo.

La sua diffusione dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere stoppata o quanto meno limitata tramite degli aggiornamenti di sicurezza che Apple sta già distribuendo.

Dopo aver rilasciato la versione dell’aggiornamento per OS X 10.6 Snow Leopard ed OS X 10.7 Lion, è arrivato il momento anche per il sistema operativo OS X 10.5 Leopard.

L’aggiornamento potrai trovarlo sul sito Internet di supporto o direttamente tramite l'”Aggiornamento Software” del sistema operativo; il software è stato denominato Flashback Removal Security Update e rimuove dal tuo Mac tutte le varianti che ci sono del malware Flashback.

[ad]

Una volta terminata l’operazione con successo, ti apparirà un messaggio che ti confermerà l’avvenuta disinfestazione.

In certi casi, sarà necessario riavviare il Mac.

Per garantirti una migliore sicurezza, la Apple ha disabilitato nel browser Safari il plug-in di Java.

Oltre al tool, Apple ha rilasciato il Security Update 2012-003.

Tale aggiornamento disabiliterà tutte le versioni di Adobe Flash Player che non hanno le patch di sicurezza più aggiornate, e ti darà anche un’opzione per poter scaricare l’ultima versione di Flash Player direttamente dal sito Internet di Adobe.

Poco prima del rilascio di questo aggiornamento, Kaspersky ha dichiarato la collaborazione con Apple per la realizzazione di quest’aggiornamento per il Mac.

Ciò che ha accomunato Cupertino ed il Kaspersky Lab è stato proprio il malware Flashback, che ha portato prima ad un’accesa polemica e poi ad uno sforzo congiunto per eliminarlo!

Cosa ne pensi di quest’aggiornamento?

È già arrivato sul tuo Mac?