,

Twitter: ecco gli strumenti per cancellare tweet

cancellare tweet

L’ultima nuova funzionalità di Twitter relativa alla ricerca avanzata di tutti i messaggi scritti dal 2006 fino ad oggi a qualcuno non è piaciuta: a diversi utenti l’idea di rendere accessibili a chiunque tutti i tweet non va proprio giù e alcuni di loro, per risolvere il problema alla radice, hanno iniziato a cancellare tweet per evitare che qualche messaggio imbarazzante del passato possa trovare nuova visibilità.

Per cancellare tweet esistono diversi metodi: alcuni sono semplici e alcuni sono complicati e laboriosi, ma consentono di ottenere un risultato migliore. I primi strumenti da considerare sono ovviamente quelli messi a disposizione dalla stessa piattaforma di micro-blogging. Sfruttando la funzionalità di ricerca di Twitter si possono controllare tutti i post per individuare e cancellare manualmente quelli (in)desiderati.

Un’operazione non proprio semplice e rapida, che risulterebbe impegnativa soprattutto per chi è molto attivo sul social network. Per cancellare tweet che ci riguardano scritti da determinati utenti, ecco che lo strumento della ricerca avanzata diventa nostro alleato: inseriamo il nostro username nella casella di ricerca “da questi utenti” per avere la lista dei tweet che ci interessano per poter decidere quali cancellare e quali invece lasciare online.

Per velocizzare le operazioni non rimane altro che affidarsi a servizi messi a disposizione da sviluppatori esterni. Tra loro meritano una segnalazione TweetDelete (con cui è possibile cancellare tweet più vecchi di una certa data fino ad un massimo di 3200 messaggi) e TweetDeleter (con cui è possibile eliminare fino a 3500 dei nostri tweet filtrati in base a data o parole chiave. Altri servizi simili sono Twitwipe e TweetEraser.

Per coloro che invece si sono sentiti tanto traditi dalle nuove funzionalità introdotte da Twitter da arrivare al punto di non limitarsi a cancellare tweet, ma di voler eliminare completamente l’account e tutti suoi i contenuti è disponibile la procedura di cancellazione. Una volta attivata la procedura, Twitter dà trenta giorni di tempo all’utente per decidere se riattivare il profilo oppure proseguire con l’eliminazione (con successiva e definitiva perdita di cinguettii, follower e applicazioni).

Per questo prima di procedere all’autoeliminazione definitiva da Twitter è consigliabile fare un salvataggio dei propri dati personali (ad esempio foto e video): basta utilizzare l’apposito link e tutti i file vengono scaricati nel giro di pochi minuti, pronti per essere archiviati in uno spazio decisamente meno indiscreto del web.

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!