,

uQR.me: Come creare un Codice QR

Ti piacerebbe creare dei QR Code personalizzati da te? FratelloGeek ti dice come tramite questo articolo, grazie uQR.me!

Un Codice QR è un codice a barre a due dimensioni, formato da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Qual è il suo impiego? Viene utilizzato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare.

QR è l’abbreviazione di quick response (in italiano chiamato “risposta rapida”), dato che il codice è stato sviluppato per decodificare rapidamente il suo contenuto.

Se fotografati con la fotocamera del cellulare, quindi, ti permettono di accedere a determinati siti Internet.

[ad]

uQR.me è un servizio on-line, gratuito ed in italiano, che ti consente di creare un Codice QR contenente qualsiasi informazione tu voglia.

Segui tutte le indicazioni di FratelloGeek!

Clicca su “Sito” e vai all’opzione “CREA LA TUA VIRTUAL ID ADESSO”. Compila il modulo per creare un account e invia la richiesta d’iscrizione.

Alla casella e-mail che hai inserito sarà arrivato un messaggio, contenente il link per confermare l’iscrizione.

Ok: ora sei iscritto! Non ti resta che andare in alto a destra e cliccare prima su “Virtual ID” e poi su “Cambia il mio QRlink”.

Scegli il contenuto del tuo Codice QR, compila l’ennesimo modulo e clicca su “SALVA”!

Terminata questa operazione, clicca su “Scarica il mio QR”: salva in “PDF” se hai bisogno di un formato universale, oppure in “JPG” se vuoi un formato per cellulari o Web.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!