Voodoo IQ: Controllare se nello smartphone è installato Carrier IQ

FratelloGeek dopo lo scandalo Carrier IQ e le dichiarazioni di WikiLeaks, ti spiega come controllare se sul tuo smartphone sono installati programmi spia.

FratelloGeek ti propone le risposte fornite dalle maggiori casa produttrici di smartphone, dopo l’indagine di WikiLeaks e lo scandalo della Carrier IQ.

Microsoft e Nokia hanno affermato ufficialmente di non aver mai inserito il programma Carrier IQ nei loro dispositivi; la casa finlandese si è espressa oltre che per il nuovo Lumia 800, anche per gli smartphone Symbian, mentre la Microsoft si è espressa pure nei confronti degli smartphone BlackBerry.

Quindi, se possiedi uno di questi dispositivi, puoi stare tranquillo nonostante le dichiarazioni effettutate dal programmatore statunitense Eckhart, che ha inserito anche Nokia e Research in Motion nella lista nera.

[ad]

Trevor Eckhart ha voluto includere anche l’iPhone: la stessa casa produttrice, Apple, ha dichiarato che, prima dell’avvento del sistema operativo iOS 5, l’applicazione era installata nei propri dispositivi, come ad esempio per i possessori dell’iPhone 4.

Ha infine dichiarato di voler completamente rimuovere l’applicazione in un prossimo aggiornamento dell’iOS, visto che anche in pochi dispositivi che utilizzano l’iOS 5 è stato trovato il Carrier IQ.

Per ultimo, passiamo ad Android.

Secondo la lista nera di Eckhart, in diversi smartphone Samsung e HTC è presente il programma.

Google ha affermato di non avere alcun legame con questo software.

Per evitare però eccessive preoccupazioni da parte dei consumatori, nel Market di Android è stata presentata una nuova app.

Voodoo Carrier IQ detector, infatti, ti permette di individuare il Carrier IQ nel tuo smartphone Android.

Aspettiamo dunque l’esito dell’indagine promossa dal presidente del Garante della Privacy.

Infine, come già accennato sopra, preoccupa l’indagine condotta da WikiLeaks, chiamata “The Spy files” secondo la quale esistono ben 130 aziende sparse in 25 nazioni che inventano tecnologie capaci di controllare qualsiasi movimento, come SMS, telefonate ed e-mail, utilizzando ad esempio virus trojan che permettono di controllare telefonini e computer.

E tu sei preoccupato o meno per questi recenti scandali?