Windows 10 Lumia

Windows 10 arriverà su tutti i device Lumia con Windows Phone 8.x

Attraverso l’account ufficiale di Twitter, Microsoft ha confermato, in modo definitivo, che l’aggiornamento a Windows 10 sarà rilasciato per tutti i device della gamma Lumia che presentano già il sistema operativo Windows Phone 8. Si tratta di un annuncio davvero molto importante che testimonia, ulteriormente, l’interesse dell’azienda americana nell’aggiornare il maggiori numero possibile di dispositivi al nuovo Windows 10.

La nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft è, infatti, studiata per poter adattarsi, con le opportune differenze, al meglio su tutti i device, dai tradizionali PC desktop ai notebook passando per smartphone e tablet.

Nelle scorse settimane, numerosi rumors avevano avanzato quest’ipotesi che, tuttavia, sino all’annuncio ufficiale tramite Twitter non era ancora stata confermate in modo definitivo da Microsoft che, appare oramai evidente, ha intenzione di fare le cose in grande con l’arrivo del nuovo Windows 10.

Dall’annuncio di oggi si evince che il nuovo Windows 10 sarà ottimizzato al meglio per poter girare tranquillamente anche su device meno performanti come, ad esempio, il diffusissimo Nokia Lumia 520, l’ex entry level della gamma Lumia che può contare sul sistema operativo Windows Phone 8.1 e su di un comparto tecnico costituito da un SoC Snapdragon S4 con CPU Dual Core con clock da 1.0 GHz, GPU Adreno 305 e 512 MB di memoria RAM.

In sostanza, Microsoft non vuole ripetere l’errore commesso nel passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 quando la maggior parte dei vecchi device venne esclusa dall’aggiornamento. Possiamo quindi dire che il modello a cui Microsoft si sta ispirando è Apple che tende ad aggiornare costantemente la maggioranza dei suoi dispositivi sino al sopraggiungere inevitabile dei limiti hardware.

Per ora, ovviamente, non si conoscono ancora i tempi di rilascio del nuovo aggiornamento. In attesa di ulteriori dettagli non ci resta che attendere l’arrivo di nuovi rumors sui futuri aggiornamenti software in arrivo per la gamma Lumia.

Fonte