,

Windows 8 su processori ARM: Quali novità porterà?

FratelloGeek ti parla  di Windows 8 per i processori ARM! Scopri le novità che porterà, leggendo il resto dell’articolo.

Steven Sinofsky ha pubblicato sul blog di Building Windows 8 tutte le caratteristiche tecniche che porterà Windows 8 su ARM (WOA), ovvero la versione mobile del sistema operativo di Microsoft.

Gli ingegneri di Redmond hanno progettato il software in maniera tale da garantirti un’esperienza d’uso molto simile a quella che hanno i possessori di Windows 8 per sistemi x86/x64 di Intel ed AMD.

Il Windows 8 per ARM è stato progettato sulle fondamenta della versione desktop, in modo tale da poter essere utilizzati su una nuova categoria di PC.

Il progetto WOA è ancora in cantiere, ma la società di Redmond sta progettando di distribuirlo ai produttori insieme alla versione per i processori x86/x64.

[ad]

I partner di Microsoft (in termini di componentistica hardware) sono NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments; ognuno di questi partner realizza un proprio SoC che è basato sulle licenze ARM.

Windows 8 per ARM funzionerà indipendentemente dal dispositivo scelto!

Le applicazioni che potrai scaricare dal Windows Store saranno compatibili sia con Windows 8 per ARM, che con Windows 8 per sistemi x86/64.

Quello che non si potrà fare, però, è effettuare l’esecuzione, l’emulazione ed il porting delle applicazioni x86/64 già esistenti.

Oltre a questo, l’arrivo di Windows 8 per processori ARM porterà l’arrivo di alcune applicazioni del pacchetto Office come Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Una altra novità inserita da WOA è che non sarà possibile spegnere del tutto il PC; sono state infatti eliminate tutte le opzioni di ibernazione.

I computer, infatti, lavoreranno sempre in modalità “Connected Stand-by”.

Grazie ad essa, potrai avere una durata della batteria finalmente più estesa.

I programmi che necessitano l’accesso ad Internet, resteranno in esecuzione in background, scaricando automaticamente gli aggiornamenti.

Se userai questo sistema operativo, troverai tutte le applicazioni già installate e potrai aggiornarle tramite Windows Update e Windows Store.

Una piccola versione del sistema operativo, sarà distribuita agli sviluppatori ed ai partner, per effettuare tutti i test del caso.

Mentre per noi utenti, l’uscita prevista della versione Windows 8, potrà essere disponibile per il download a partire dal prossimo 29 Febbraio in occasione del MWC 2012.

Cosa ne pensi di queste news?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!