WOT: Proteggersi da link dannosi e da siti di truffe online

FratelloGeek ti presenta WOT! Scopri come proteggerti al meglio da link dannosi e siti Web di truffe online come Italia-Programmi.net, leggendo il resto dell’articolo!

Internet è un ottimo strumento che ti permette di pervenire ad un quantitativo inimmaginabile di informazioni: purtroppo, le fonti possono essere sia “buone” che “cattive”.

Ebbene si, Internet è un covo insidioso di pericoli, come ad esempio truffe e malware.

Una delle ultime che più si è fatta sentire è Italia-Programmi: con la scusa della sottoscrizione di un contratto immaginario, le persone erano obbligate a pagare circa 100 euro.

Oltre a darti i soliti buoni consigli, come quello di non essere troppo ingenuo (nessuno fa le cose gratis), FratelloGeek intende proporti alcuni strumenti che ti permetteranno di proteggerti.

[ad]

Prima di tutto, un classico: installa antivirus come Avast ed AVG che possiedono la funzione Link Scanner, avvisandoti in merito a link pericolosi ed siti Internet da non aprire.

Oltre a ciò, FratelloGeek ti consiglia WOT: Web Of Trust è un plug-in che ti permette di ottenere informazioni in real time circa la sicurezza e l’affidabilità di un sito Web.

Nel dettaglio, WOT valuta siti Internet su 4 parametri:

– Attendibilità;

– Affidabilità del fornitore;

– Riservatezza;

– Sicurezza per i bambini.

I punteggi del plug-in consistono nella media delle valutazioni date dagli stessi utenti che hanno installato ed utilizzano WOT.

Ma non è solo una spoglia accozzaglia di informazioni: se clicchi su un link pericoloso o incerto, WOT blocca la navigazione; se il sito Web viene segnalato in giallo su WOT significa che è sospetto.

Si tratta quindi di un’ottima risorsa da utilizzare senza ombra di dubbio!

Che ne pensi di WOT?