problemi xbox live

Xbox Live, crescono i casi di problemi di accesso

Non sono giorni tranquillissimi per i possessori delle console ad oggi più diffuse. Ieri vi avevamo parlato dell’incredibile bug che ha colpito il nuovo firmware rilasciato per Playstation 4, tanto che Sony sta accelerando per aggiornarlo alla versione 2.01 che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi riscontrati negli ultimi giorni. In particolare a creare problemi è la modalità “rest” che manda clamorosamente la PS4 in crash, rischiando addirittura di cancellare i dati salvati e danneggiarla piuttosto seriamente. Adesso tocca alla Xbox One che da ieri pomeriggio ha causato non pochi problemi nel servizio live.

I videogamers in possesso di Xbox One hanno riscontrato continui problemi d’accesso al servizio Xbox Live non potendo, di conseguenza giocare in multiplayer, una delle caratteristiche peraltro più ricercate dai possessori della console Microsoft. Il bug, che già era stato riscontrato nei giorni scorsi, sembrava aver colpito solo una piccolissima parte degli utenti europei, ma si è intensificato notevolmente nelle ultime ore, costringendo di fatto la casa di Redmond, subissata di messaggi sul forum ufficiale, a chiedere pazienza e ad intervenire direttamente per risolvere il problema.

Le notifiche di errore si sono succedute soprattutto nelle ore pomeridiane di ieri, facendo pensare anche un incredibile down dei server Microsoft, ipotesi che poi è stata smentita praticamente nell’immediato. Microsoft ha tranquillizzato tutti i possessori di Xbox One, dichiarando che la situazione sarebbe migliorata in tarda serata e definitivamente sbloccata questa mattina.

In effetti, anche consultato il sito ufficiale, Xbox Live sembra aver ripreso un funzionamento quantomeno basilare, pur restando ancora in blocco per alcune applicazioni. La situazione sembra in netto miglioramento, ma la delusione ieri è stata forte per chi desiderava ad esempio giocare in multiplayer a Call of Duty: Advanced Warfare, gioco che è stato messo in vendita martedì scorso e che ha subito riscosso un successo eccezionale in giro per il mondo.