,

Yahoo! sotto attacco, gli esperti dicono attraverso Shellshock

Yahoo attacco server

Yahoo ed i suoi server sotto attacco, ma non si tratta di un attacco Shellshock, almeno stando a quanto comunicato dal responsabile della sicurezza del team di Yahoo!. Quello che è rassicurante è che pare non siano stati attaccati gli account utenti, o violate informazioni private.

I server Yahoo sono stati sotto attacco, ma a quanto pare il bug del quale hanno approfittato gli hacker non è stato Shellshock, quindi il portale ha altre problematiche che ancora non sono note. Almeno queste è la versione originale, ma Jonathan Hall, esperto informatico, ha affermato che il bug di cui hanno approfittato i pirati informatici è proprio questo di cui si parla.

Secondo Hall, lo scopo degli hacker è quello di attaccare Yahoo! Games, cercando di entrare attraverso Shellshock e impiantarsi all’interno dei server Yahoo. Il buco fu scoperto dal governo degli Stati Uniti e sfrutta e colpisce i sistemi operativi basati su Unix, dunque sia Linux che OS X di Apple, tuttavia in seguito alla scoperta del bug gli esperti di entrambe le società sono corse al riparo risolvendo il problema.

Hall, oltre alle dichiarazioni contrarie a quelle di Yahoo, afferma che gli hacker hanno attaccato dalla Romania, inoltre dice di aver assistito allo spettacolo, almeno stando a quanto dichiarato a France Press qualche ora fa. Il bug Shellshock è stato scoperto lo scorso settembre e da allora, secondo quanto si legge in rete, gli hacker provano tutti i giorni ad attaccare questi sistemi e server che soffrono di questi problemi, cercando di approfittare degli errori per recuperare informazioni e dati sensibili.

Yahoo intanto dice che è tutto al sicuro, gli esperti informatici stanno lavorando per poter rendere sempre più sicuro il portale ed evitare, in futuro, altri problemi del genere. Ma se non è stato il bug Shellshock, come sono entrati i pirati informatici?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!