Youtube URL Personalizzato

Youtube, arrivano gli URL personalizzati!

Youtube si evolve introducendo una novità molto interessante per coloro che gestiscono i canali sulla piattaforma di video sharing. Dopo l’introduzione degli URL personalizzati in Google+, questa funzionalità arriva anche su Youtube, Big G l’ha fatto sapere rilasciato un breve comunicato attraverso il suo blog ufficiale.

La spiegazione fornita dall’azienda di Mountain View è molto interessante perché presenta un caso reale dove vede protagonista Tati e il suo canale Youtube che prende il nome dall’username GlamLifeGuru, ma in realtà la maggior parte dei suoi fan la ricerca come “tati”.

Con questa piccola spiegazione, Big G, spiega l’importanza di un URL personalizzato, per richiederlo è necessario avere 500 iscritti e successivamente riceverete, in modo del tutto automatico, le istruzioni tramite email per poterlo richiedere. In caso vi sfugge la posta elettronica sarete avvisati anche tramite notifica sul canale.

L’URL scelto sarà il vostro nuovo indirizzo e sarà visualizzato in questo modo: Youtube.com/nomescelto. Attualmente questa funzionalità non è ancora presente in Italia, ma molto presto la possibilità di scegliere il proprio URL personalizzato per identificare il proprio canale sarà disponibile anche nel nostro paese.

Avere un indirizzo personalizzato aiuterà gli utenti a trovare direttamente la persona che si cerca in quanto è univoco (anche quello attuale lo è, ma come nel caso di Tati cercare “Tati” invece che “GlamLifeGuru” riportava spesso dei risultati erronei). Inoltre, una URL personalizzata (che potrete scegliere tra quelle proposte da Google) consente anche una migliore indicizzazione sul motore di ricerca del canale e dunque un probabile aumento di visite per determinate parole chiave.

Come potete notare, la novità introduce solo dei benefici (almeno così sembra) dunque non ci resta che aspettare l’arrivo della feature anche in Italia, sperando che qualcuno non scelga, prima di voi, il vostro nome personalizzato ed ottenga i benefici di cui avreste potuto godere! Voi siete a favore dell’URL personalizzato?

Fonte