Come suonare la chitarra di Les Paul con il Doodle di Google

Google qualche giorno fa ha creato un Doodle per Les Paul che ti permetteva di suonare la chitarra: ebbene, puoi farlo ancora! Scopri come leggendo il resto dell’articolo.

Da molto tempo Google periodicamente ci dona un Doodle dedicato ad un evento o ad una persona in particolare. Per esempio, ieri è stata l’occasione per un Doodle eclittico!

Il 9 Giugno 2011, Google ha creato un Doodle dedicato a Les Paul, inventore della chitarra elettrica: questo ha avuto un successo inimmaginabile!

Molte persone in tutto il mondo, in Italia e negli Stati Uniti hanno trascorso l’intera giornata del 9 giugno a muovere il mouse sulle corde della chitarra!

Addirittura, negli Stati Uniti d’America, il Doodle di Les Paul era anche registrabile e si poteva condividere la canzone da te creata.

[ad]

Eppure, la novità è durata solo un giorno: e chi sfortunatamente non ha avuto occasione di suonare quella mitica chitarra?

Non preoccuparti! Oggi FratelloGeek ti dice come continuare a suonare la chitarra elettrica di Google, anzi, farà di più: ti dirà quali sono i tasti da premere e come registrare i pezzi suonati.

Prima di tutto il Doodle sarà sempre disponibile (e suonabile) al link del logo Les Paul: se non riesci a visualizzarlo o a suonarlo è perché la versione del tuo browser non è aggiornata.

Si può anche suonare con la tastiera, in quel rettangolo grigio sotto le lettere. Puoi suonare utilizzando i seguenti numeri:

– Da 1 a 8 sono le note: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do (più alto di un’ottava);

– 1, 3, 5, 8 , 5, 3, 1 per l’arpeggio dell’accordo l’accordo di C Maggiore;

– 4, 6, 8 per l’accordo di F Maggiore;

– 5, 7, 9 per l’accordo G Maggiore e così via;

– Si possono anche usare le lettere , dalla Q alla P è come premere da 1 a 0, tutte le note dalla più bassa alla più alta.

L’unica pecca è che non ci sono le alterazioni: potrai suonare quindi un “Inno alla Gioia” di Beethoven ma non la sua “Per Elisa”.

Se vuoi registrare il tuo video, FratelloGeek ti consiglia Camtasia, utile per registrare il desktop in un video.

FratelloGeek ti invita a sbizzarrirti su questa magnifica chitarra elettrica ed a postare le tue creazioni qui in basso!

Come suonare la chitarra di Les Paul con il Doodle di Google
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento