Disinstallare tutte le applicazioni su Windows 8

FratelloGeek ti spiega come disinstallare tutte le applicazioni su Windows 8! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Hai installato Windows 8?

Vuoi renderlo senza applicazioni!

Puoi farlo senza problemi, grazie a FratelloGeek!

Prima di cominciare, si ricorda a tutti i Geek che la più grande novità di Windows 8 è la sua nuova schermata Start e la presenza delle applicazioni a mattonelle, che funzionano bene sui tablet touchscreen, e si aprono a tutto schermo.

[ad]

Purtroppo, queste ultime occupano tanto spazio sul disco fisso: se perciò intendi toglierle di mezzo, e guadagnare un po’ di spazio, FratelloGeek ti viene incontro!

La disinstallazione delle applicazioni scaricate dallo Store, è davvero molto semplice: sarà sufficiente cliccare sulla piastrella del Menu Start con il tasto destro, e premere sulla voce “Disinstalla” dal menu in basso!

Il vero problema, però, consiste nelle applicazioni preinstallate con Windows 8: esse non si possono disinstallare, ma solo rimuovere dalla schermata Start.

Come ovviare a questo problema?

Oggi, FratelloGeek ti spiega come disinstallare le applicazioni installate in Windows 8 tutte insieme, e rimuovere anche quelle pre-installate, come ad esempio Meteo, Notizie, Musica, Giochi e Sport!

Dalla schermata Metro, digita sulla tastiera Powershell ed apri il programma Windows Powershell, con i diritti di amministratore: si tratta di un’interfaccia ottimizzata per lanciare comandi sul sistema.

Fatto ciò, puoi vedere l’elenco di tutte le applicazioni installate che si trovano in Windows 8, se esegui il comando: Get-AppxPackage –AllUsers .

Ma adesso, come rimuovere tutte le applicazioni di Windows 8?

Facile: esegui il comando: Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage .

Se invece, vuoi disinstallare tutte le applicazioni installate dall’utente in uso, digita Get-AppXPackage | Remove-AppxPackage .

Come rimuovere, invece, tutte le applicazioni installate da un account utente specifico?

Digitando il comando: Get-AppXPackage -User | Remove-AppxPackage .

Infine, per disinstallare solo le applicazioni di sistema, digita il comando: Get-AppXProvisionedPackage -online | Remove-AppxProvisionedPackage -online .

Ci sei riuscito?

Disinstallare tutte le applicazioni su Windows 8
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento