,

Firefox: Caricare plug-in su richiesta

FratelloGeek ti spiega come cambiare un’opzione particolarmente utile per Firefox, ovvero caricare i plug-in su richiesta! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo.

Firefox ha una funzione particolarmente utile che permette di risparmiare la RAM del tuo PC e qualche noia di troppo sul tuo computer.

L’opzione in questione riguarda il caricamento, dietro richiesta e conferma, dei plug-in.

Potrai, perciò, impostare il tuo browser in modo tale che carichi i plug-in più frequenti (come Java e Flash Player) e solo quando vuoi tu.

Se non eri a conoscenza di questa funzione, ecco come fare.

Il funzionamento, come vedrai, è davvero molto semplice!

[ad]

Digita la scritta “about:config” nella barra degli indirizzi, in modo tale da accedere al pannello Impostazioni di Firefox.

Clicca la voce “Farò attenzione, prometto”.

Cerca la chiave “plugins.click_to_play”.

Cliccala due volte per cambiare l’impostazione in questione.

Ecco fatto!

Adesso, per testare i cambiamenti, potrai aprire una nuova scheda di Firefox ed aprire un sito Web che usa Flash Player o Java; troverai quindi dei banner grigi ed un mattoncino all’interno.

Se vuoi consentire all’esecuzione dei plug-in, dovrai cliccare sul banner e non avrai più fastidi.

Dopo la riproduzione di un video o di un gioco, i plug-in torneranno ad essere bloccati (oppure potrai creare un’eccezione per un determinato sito Internet affinchè i plug-in siano sempre sbloccati).

Per creare le eccezioni, dovrai cliccare l’icona del mattoncino lego presente nella barra degli indirizzi.

Se tale opzione non dovesse soddisfare le tue esigenze, puoi tornare alla vecchia configurazione seguendo gli stessi passi sopra elencati.

Cosa ne pensi di questa procedura?

Si è rivelata utile?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!