Google omaggia con un doodle la festa della Repubblica italiana

Il celebre motore di ricerca ricorda con un doodle la nascita della Repubblica Italiana avvenuta con referendum istituzionale il 2 giugno del 1946. Ripercorri un pò di storia con FratelloGeek!

Se FratelloGeek ti dicesse di ritornare un pochino indietro nel tempo diciamo al 17 marzo, quale ricordo affiorirebbe nella tua mente?

Probabilmente ricorderai che in quel giorno si è celebrata la festa dei 150 anni dell’Unita d’Italia e il noto motore di ricerca Google, decise di dedicare la sua homepage (con un doodle) proprio a questo avvenimento.

Mentre il 17 marzo era rappresentata con un Doodle dai colori bianco rosso e verde con al centro una torta con le candeline e tutto intorno coriandoli e coccarde tricolore, stavolta il nome del motore di ricerca è circondato dalla squadriglia acrobatica delle Frecce Tricolori!

[ad]

Chi mastica un pò di storia infatti, sa bene che il 2 e il 3 giugno 1946 cu fu il referendum istituzionale indetto a suffragio universale mediante il quale tutti i cittadini italiani venivano chiamati alle urne per scegliere tra il governo monarchico e quello repubblicano.

Ma perchè tanto onore alla nostra Repubblica? Torniamo un pò indietro con la storia!

Ebbene, con 12.718.641 favorevoli il popolo italiano scelse di dare la vittoria alla Repubblica e i Savoia vennero esiliati.

Ecco perchè oggi Google ha pensato bene di omaggiare la festa della Repubblica italiana con il suo simpatico logo.

Anche se la festa della Repubblica è tornata a farsi sentire da pochi anni ad opera dell’ex Presidente, Carlo Azeglio Ciampi.

Egli infatti nel 2001 ha sancito una legge che fu poi approvata dal Parlamento e, venne fissato proprio il 2 giugno come giorno festivo della Repubblica Italiana.

Ma il nostro paese può definirsi ancora una Repubblica?

A te la risposta.

Google omaggia con un doodle la festa della Repubblica italiana
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento