,

Google Takeout: Creare backup dei servizi Google

Oggi FratelloGeek ti presenta Google Takeout. Ti permetterà di effettuare un backup completo dei servizi Google.

Cosa si intende per backup dei servizi Google?

In effetti, per utilizzare la maggioranza dei servizi Google hai bisogno di una connessione ad Internet.

Potrebbe capitare però di aver bisogno ad esempio del tuo elenco di contatti senza utilizzare la grande rete, oppure di accedere offline alle tue foto archiviate su Picasa Web.

Cosa fare in queste situazioni? FratelloGeek interviene e ti presenta Google Takeout!

[ad]

Realizzato da Data Liberation Front, un team di ingegneri di Google, ha lo scopo di semplificare lo spostamento di dati da e verso i prodotti Google.

I dati contenuti nei server Google, infatti, non sono infatti limitati da una connessione Internet, ma possono essere esportati e riutilizzati in seguito in modalità offline.

Per utilizzare questo strumento, collegati alla pagina del servizio, digita il tuo nome utente e password e in seguito clicca su “Create Archive”.

Se non vuoi effettuare il backup completo, premi su “Choose Services” e seleziona i servizi che ti interessano.

La procedura di backup dovrebbe essere istantanea: ovviamente se hai molte foto dovrai attendere un po’ di più. Infine comparirà la scritta “Complete” e il pulsante “Download”.

Come utilizzare questo backup?

Windows Live Mail supporta l’import dei contatti in formato .vcf e qualsiasi altro client di posta.

Che ne pensi? Ti sarà utile questo servizio?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!