,

iOS 6: Evitare tracciamento utenti Apple

FratelloGeek ti spiega come evitare il tracciamento degli utenti Apple su iOS 6! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo!

Ami la privacy, vero?

Non c’è dubbio: la libertà di azione è qualcosa a cui l’essere umano ha sempre aspirato e per cui ha sempre combattuto.

Pertanto, non ti farà piacere essere controllato, vero?

Ricordi che FratelloGeek ti ha parlato spesso di pubblicità mirate in base alle tue ricerche su Google?

Queste cose non sono affatto belle!

Anche Casa Apple ha fatto qualcosa del genere negli ultimi tempi, sai?

[ad]

Il sistema UDID per identificare gli utenti è stato mandato in pensione dalla Apple, eppure in iOS 6 è stato introdotto un nuovo meccanismo che ha lo scopo di tracciare il comportamento degli utenti in fase di navigazione Web o di ricerca di applicazioni.

Esso si chiama IFA o IDFA (Identifier for Advertisers) ed si pone l’obiettivo di memorizzare dati temporanei in modalità random ed anonimizzata.

Non può quindi identificare il singolo utente di iPhone ma, a differenza di UDID, l’IFA permette agli inserzionisti di sapere quali messaggi pubblicitari hanno spinto gli utenti a scaricare specifiche applicazioni per iPhone, o ad acquistare contenuti.

Ma a te non piace!

Come eliminare questo processo?

Basta eseguire un tap su “Impostazioni”, poi su “Generali”, “Info”, “Promozione” e con uno swipe attivare la funzione “Limita Ad Tracking”.

Semplice, vero?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!