Virus iPhone Apple

iPhone, arriva Masque Attack: un nuovo virus su iOS 8

I tempi di un sistema operativo sicuro sono finiti? Questa è la domanda che si fanno, ad oggi, gli utenti della società di Cupertino. Negli ultimi anni, hacker e software malevolo sono riusciti a penetrare all’interno dei sistemi operativi di Apple, e negli ultimi tempi ancora di più su iPhone.

Da qualche giorno in Cina c’è WireLurker, si tratta di un software malevolo che ha attaccato gli iPhone cinesi causando un bel po’ di problemi per iOS. Arriva ora una nuova minaccia che potrebbe diventare un problema per gli utenti dello smartphone della società di Cupertino, ma anche per coloro che sono in possesso di un iPad o un iPod Touch.

Il nuovo virus, che prende li nome di Masque Attack, sostituirebbe le applicazioni con software malevolo che danneggerà il dispositivo. A scoprire il nuovo malware è stata FireEye, una società che si occupa di sicurezza. Al momento non è chiaro quanto sia diffuso questo virus.

Gli hacker sfruttano un bug all’interno di iOS 7.11 e iOS 8 che consente di installare applicazioni che non sono state inserite all’interno di App Store, come? Con tecniche di pishing e sfruttando l’ingenuità delle persone che utilizzano lo smartphone di Apple.

La prima cosa che viene fatta è convincere chi ha un iPhone a cliccare sul link presente nella propria mail, successivamente viene attivato, in modo del tutto automatico il sistema di test di applicazioni, utilizzato dagli sviluppatori, e in questo modo viene aggiornata una delle app esistenti e così si instaura il software malevolo all’interno dello smartphone della società di Cupertino e dei suoi altri dispositivi.

L’unica cosa che deve verificarsi affinché l’installazione del virus avvenga nel dispositivo è che l’utente abbia installato sul dispositivo l’applicazione che l’hacker intende installare come malware, se questo si verifica il gioco è fatto.

Il consiglio della Apple è ovviamente evitare di cliccare su link sospetti o che rimandano ad applicazione e di scaricare dei software solo, ed unicamente, da App Store. Nel caso in cui vogliate essere sicuri che non siete già stati attaccati, accedendo al menu Generale di iPhone potrete rimuovere gli account degli sviluppatori.

Fonte

iPhone, arriva Masque Attack: un nuovo virus su iOS 8
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento