Pensioni 2013: Calcolo su nuovo sito INPS

FratelloGeek ti parla delle nuove norme per andare in pensione previste per il 2013! Scopri come calcolare tutto sul nuovo sito INPS nel resto dell’articolo!

Hai lavorato decine di anni ma, a causa delle nuove leggi, non sai quando potrai goderti un po’ la vita?

Ti domandi: “Quando posso andare in pensione? Quanti altri anni ancora dovrò lavorare?”

Per rispondere a queste domande non sarà necessario andare dal commercialista, come si faceva prima, ma basterà collegarsi al sito Internet dell’INPS.

Infatti, è stata provveduta questa possibilità per garantire trasparenza e chiarezza ai futuri pensionati, e per far capire in che modo cambierà lo stile di vita degli italiani.

[ad]

Il presidente Antonio Mastrapasqua ha affermato:

“L’INPS ha messo online tutti gli estratti conti previdenziali, che vanno controllati regolarmente […] Speriamo e contiamo entro quest’anno o i primi mesi dell’anno prossimo di essere in grado di far fare a tutti il calcolo simulato della pensione, che aiuterà a capire quanto versato e quanto si otterrà”.

Il motivo è anche un altro, secondo Mastrapasqua:

“In pochi sanno come funziona il sistema perché cambia ogni 6 mesi da 20 anni”.

Pertanto, risulta difficile rimanere aggiornati con le modifiche introdotte da ciascun governo.

In breve, da gennaio di quest’anno gli uomini possono andare in pensione di vecchiaia con 66 anni e 3 mesi, le donne con almeno 62 anni e 3 mesi; si può scegliere la pensione anticipata solo con 42 anni e 5 mesi di contributi se uomini, e 41 anni e 5 mesi se donne: nel 2018 ci sarà parità di età fra uomini e donne.

Che ne pensi?

Pensioni 2013: Calcolo su nuovo sito INPS
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento