10yc

10 Years Challenge: la nuova moda social che piace a tutti

É scoppiata la 10 Years Challenge, una nuova moda social nata su Instagram e diffusasi rapidamente su tutti gli altri social network. Tutti possono partecipare ed il funzionamento è piuttosto semplice: basta confrontare una foto di 10 anni fa ed una foto attuale per mostrare i cambiamenti fisici e quelli della propria vita.

I risultati in alcuni casi sono esilaranti ed evidenziano cambiamenti sostanziali nel fisico. La moda piace tantissimo non solo alle persone comuni che stanno inondando i social di loro vecchie foto, ma anche ai vip. Si è sviluppata spontaneamente tra gli utenti e, a differenza di altri “challenge” nati per solidarietà, non ha alcuno scopo di lucro ma solo di nostalgico divertimento.

10 Years Challenge: i vip che hanno ceduto alla tentazione

Diversi vip italiani e stranieri hanno ceduto alla tentazione del gioco e hanno partecipato. I maligni sostengono che così facendo i vip smascherano eventuali ritocchi del chirurgo, proprio per questo motivo le foto sono state scelte con cura ed accuratezza.

Appare smagliante e sorridente Simona Ventura sia a 43 anni sia a 53 anni. Nella foto di 10 anni fa compare in un vestito nero ricamato, mentre nella seconda indossa un brioso vestito “paillettato”: le differenze sono quasi nulle. Difficile individuare le foto del passato e del presente anche per Michelle Hunziker, che appare in splendida forma in entrambi gli scatti. La bella conduttrice svizzera mette in mostra soprattutto i cambiamenti nella sua vita come la nuova famiglia allargata.

La sfida ha fatto presa anche sui calciatori, come dimostrano le foto pubblicate da Marek Hamsik e Paul Pogba. Per quanto riguarda il giocatore slovacco è evidente la trasformazione da giovane promessa ventenne a calciatore affermato over 30, l’unica cosa a non cambiare è la maglia del Napoli. Il giocatore francese invece in entrambe le foto sfodera due capigliature piuttosto estroverse ed anche lui indossa sempre la maglia del Manchester United. L’unica differenza è che in questi 10 anni il calciatore francese è passato alla Juventus prima di ritornare a Manchester.

Sorprende il cambiamento della pop star Madonna, che appare addirittura più giovane nella foto più recente. Britney Spears, Diletta Leotta e Chiara Ferragni invece mostrano nelle vecchie foto la loro bellezza ancora acerba, che sarebbe poi esplosa negli anni successivi.

10 Years Challenge: non è tutto oro quello che luccica

Apparentemente questa moda sembra innocua e finalizzata semplicemente a scherzare sui cambiamenti del proprio aspetto fisico. In realtà qualcuno ha attivato un campanello d’allarme relativo alla privacy. La scrittrice Kate O’Neill sospetta che quest’iniziativa sia nata per raccogliere una grande massa di dati personali. I social utilizzando appositi algoritmi sarebbero in grado di individuare una persona tramite il riconoscimento facciale semplicemente partendo da una vecchia foto. Il dubbio è legittimo anche se i social si difendono sostenendo che questo “challenge” è nato spontaneamente tra gli utenti. Inoltre c’è chi sostiene che i social potrebbero tranquillamente risalire alle foto di 10 anni fa, anche se il procedimento sarebbe più complesso.

Altri invece sottolineano le virtù di questa particolare moda, che potrebbe addirittura aiutare le forze dell’ordine a stanare e riconoscere eventuali latitanti o ricercati. Sembra complicato che qualche criminale possa mostrarsi così tranquillamente, tuttavia non sono rari i casi in cui i malviventi sono stati traditi proprio dopo essersi vantati dei loro crimini sui social favorendo la loro cattura o rivelando la loro posizione.

<< Leggi anche: 5 cose da non condividere mai su facebook >>

10 Years Challenge: la nuova moda social che piace a tutti
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento