Concorso Scuola 2012: Data iscrizione e test

FratelloGeek ti parla ancora del Concorso Scuola del 2012! Scopri la data per l’iscrizione e per il test di preselezione leggendo il resto dell’articolo!

Indubbiamente desideri occupare uno dei 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado messe a disposizione recentemente.

Avrai tempo fino alle ore 14 del 7 novembre a partire dal 6 ottobre, cioè sabato prossimo, per inoltrare la propria candidatura.

Ovviamente dovrai presentare la domanda in una sola regione, potrai concorrere per uno o più posti, cioè per una o più classi di concorso.

Per ottenere il posto dovrai prima di tutto sostenere una prova di preselezione unica, secondo un calendario che sarà reso noto il 23 novembre sulla Gazzetta Ufficiale.

[ad]

Esso ha il fine di accertare le “capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo”.

Nel dettaglio, sono 50 domande a risposta multipla con 4 possibili opzioni su capacità logiche (18 domande), capacità di comprensione del testo (18 domande), competenze digitali (7 domande), conoscenza della lingua straniera (7 domande).

La postazione informatica messa a tua disposizione sarà accessibile con un codice di identificazione personale fornito nel giorno della prova.

Potrai ricorrere ad un ricorso straordinario contro il Concorso al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione, o ad un ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni.

Sarai pronto per tale data?