facecast facebook

Facecast, il primo telegiornale su Facebook

L’accordo siglato tra Facebook e l’emittente ABC segna l’approdo della televisione tradizionale all’interno dei social network: Facecast: the one thing sarà infatti una sorta di telegiornale realizzato per gli utenti di Facebook e che in sessanta secondi cercherà di dare una sintesi sugli eventi principali della giornata.

La ABC caricherà ogni sera la nuova puntata di Facecast con tutte le notizie della giornata; la scelta della durata di un minuto è stata fatta pensando agli utenti mobile, che potranno seguire il loro telegiornale anche su smartphone o tablet senza grossi problemi, rimanendo in questo modo sempre aggiornati.

Il telegiornale su Facebook, attivo già dalla sera del primo Dicembre, viene condotto da David Muir, il presentatore del più importante programma di informazione serale della ABC: su Facecast cerca di condensare in sessanta secondi tutte le principali notizie sui vari argomenti come attualità, sport, gossip e così via.

L’accordo tra il social network e l’emittente televisiva testimonia l’attenzione sempre maggiore che i canali mediatici tradizionali stanno volgendo verso le piattaforme del social web; la creazione di un vero e proprio programma realizzato appositamente per gli iscritti a Facebook può essere considerata un precedente storico importante.

L’avvicinamento dei media tradizionali ai social network pare infatti un passo obbligato per aumentare la loro competitività e creare un collegamento anche con gli utenti mobile. Facebook dal canto suo ne guadagna, visto che l’offerta dei servizi che può offrire ai suoi iscritti si allarga, trasformando la piattaforma in un’importante fonte di informazione.

Fonte