Google conferma la morte del tasto “Menu” su Android

FratelloGeek ti parla della decisione presa da Google di eliminare il tasto menu dai dispositivi Android. Scopri i dettagli della notizia leggendo il resto dell’articolo.

La notizia adesso è ufficiale: dopo le indiscrezioni, Google ha confermato che il tasto “Menu” scomparirà sui dispositivi Android.

Una conferma è data dal fatto che sul nuovo Googlefonino, il Galaxy Nexus per intenderci, il tasto “Menu” non è presente.

Non significa però che di netto non vedremo più il tasto!

I produttori possono ancora utilizzarlo, ma, in accordo con la politica di Google di semplificare l’esperienza degli utenti Android, col passare delle settimane questa funzione pian piano sparirà del tutto.

[ad]

Alcune conferme, a quanto appena detto, le troviamo su Honeycomb, dove già la voce “Menu” era stata eliminata e dopo lo sviluppo di Android 4.0 ICS, che rende lo sviluppo e la velocità delle applicazioni migliore.

Tale funzione, quindi, è diventata quasi superflua.

Comunque, se da una parte il tasto scompare, Google ha inserito un nuovo elemento.

FratelloGeek sta parlando della barra delle operazioni, pulsante che sostituirà di fatto il tasto “Menu” ed assumerà un aspetto coerente col resto della grafica del sistema.

Per vedere se i produttori cambieranno da subito questa disposizione, oppure aspetteranno un po’ per abituare anche noi utenti, bisognerà aspettare l’oramai prossimo MWC 2012 di Barcellona.

Cosa ne pensi di questa novità?

Google conferma la morte del tasto “Menu” su Android
Ti piace FratelloGeek.com?