,

Guida all’ASMR: cos’è e a cosa serve

ASMR sensazioni foto evidenza

Hai mai sentito parlare dell’ASMR? É un acronimo di Autonomous sensory meridian response (risposta autonoma del meridiano sensoriale), ed indica quella piacevole sensazione lungo la schiena, sulla spalle o dietro la testa provocato da un gesto, un rumore o un massaggio. Hai presente quel formicolio dietro la nuca, o lungo la spina dorsale, che si presenta quando il parrucchiere o il barbiere esegue un taglio su una parte delicata della testa? Ecco, l’ASMR è proprio quello, una sorta di intorpidimento dei muscoli finalizzato a rilassare il corpo e la mente. Ti stai chiedendo perché ti sto parlando dell’ASMR? Perché da qualche anno questo fenomeno si sta diffondendo a macchia d’olio sul web e su Youtube, dove ragazze collezionano migliaia e migliaia di clic grazie alle loro sedute ASMR a base di sussurri, rumori delle dita, movimenti delle labbra, ecc. Analizziamo meglio questo fenomeno con la guida all’ASMR.

ASMR che cos'è foto testoGuida all’ASMR: cos’è e chi ne beneficia?

Inizia la nostra guida all’ASMR con un’analisi più approfondita. Cominciamo col dire che l’ASMR è una sorta di “orgasmo” del cervello, ma non c’è nulla di sessuale. Le voci calde e suadenti delle ragazze non hanno una finalità erotica, ma il loro obiettivo principale è quello di far rilassare l’utente. Esistono tantissime tipologie di ASMR: c’è chi racconta la propria giornata sussurrando e bisbigliando, chi fa rumori con le labbra mentre mastica una gomma, chi legge un libro sfogliandolo e chi scrive con una matita su un foglio. Tecniche di rilassamento che hanno come unico scopo quello di allontanare stress e cattivi pensieri, conciliando anche il sonno.

Molte persone che soffrono di insonnia hanno ammesso candidamente che, dopo alcuni trattamenti di ASMR, sono riuscite a trovare il sonno perduto. Questa guida all’ASMR ci fa capire che non stiamo parlando del classico fenomeno virale destinato a sparire nel giro di poche settimane, ma una vera e propria pratica che sta trovando una diffusione molto ampia. Nato qualche anno fa, soprattutto negli ultimi tempi l’ASMR sta facendo sempre più presa sulle persone che vogliono distendere i nervi e rilassarsi.

ASRM: un fenomeno da studiare

In questa guida all’ASRM per capire la portata del fenomeno scioriniamo un po’ di numeri: 2 milioni di video su Youtube, 55mila iscritta sul forum ASRM di Reddit, 11mila iscritti sulla pagina Facebook dedicato all’ASRM, ecc. Un fenomeno così complesso che scienziati e neurologi ritengono che questa pratica possa aprire nuovi scenari nella ricerca del benessere psicofisico. Finisce qui la guida all’ASMR, ti è venuta voglia di “sottoporti” ad una seduta?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!