,

Guida alla scelta del miglior notebook: tutti i consigli

come scegliere il miglior notebook

Ci siamo, hai deciso che è arrivato il momento di scegliere un assistente personale – veloce e affidabile – che ti aiuti a portare avanti i progetti di lavoro e si offra anche come compagno di svago ideale nei momenti di pausa e relax serale. La scelta di un nuovo notebook non è affatto semplice, occorre tenere presenti molti elementi per raggiungere l’obiettivo, ovvero trovare il modello perfetto, con le caratteristiche migliori.

Ecco perché per prima cosa sarà utile porsi alcune domande standard: dove, come e per quanto tempo al giorno verrà utilizzato questo apparecchio, oltre naturalmente al budget a disposizione da investire nell’acquisto. Il miglior notebook è quello che risponde sempre ‘presente’ in qualsiasi occasione, che ci serva sia per navigare sul web o per chattare con gli amici sia per il lancio di programmi specifici legati al lavoro d’ufficio, per ascoltare musica e giocare. Attenzione, questo primo focus non è affatto banale: rappresenta l’infarinatura con la quale ti presenterai all’appuntamento con lo shopping.

Le indicazioni di base per farsi un’idea

A seconda della situazione specifica, si presenteranno soluzioni di tipo diverso, per esempio se vuoi comprare un notebook di supporto a studio e lavoro potrebbero andar bene schermi da 12-15 pollici, una RAM di 8 Giga e un disco fisso da 1 Tera. Mentre se invece vuoi farne uno strumento di uso domestico potresti scegliere schermi da 16 pollici (o superiori), una RAM da almeno 4 Giga e una scheda video con un paio di Giga di memoria. Se vuoi utilizzare il computer per passare il tempo con i videogiochi, invece, il miglior notebook è quello con uno schermo anche di 17 pollici, una RAM da 16 Giga e oltre, ma soprattutto controlla che vi sia una scheda audio di grande qualità.

La fase di confronto poi risulterà cruciale, dal momento che le possibilità sono moltissime e fermarsi al primo prezzo o modello potrebbe non essere la scelta ottimale.

>> LEGGI ANCHE: Guida alla scelta dei migliori accessori pc <<

Lo schermo, la tastiera e il tipo di utilizzo

Un elemento, anche a livello estetico, tra i primi da prendere in considerazione è senza dubbio lo schermo: valutarne correttamente le dimensioni rappresenta il passo iniziale verso una perfetta scelta. In media i modelli più acquistati sono quelli sui 15 pollici, adatti alla maggior parte delle necessità. È chiaro che se stai pensando all’acquisto di un notebook con l’intenzione di farne lo stesso utilizzo di un pc fisso, le dimensioni potranno salire fino a raggiungere anche 18 pollici (questo per avere una maggior praticità e per non affaticare troppo la vista). Senza dimenticare, comunque, che all’aumentare delle dimensioni lieviteranno sia i costi che i consumi effettivi.

Quanto alla tastiera, nel caso in cui voglia utilizzare il computer per lavoro, sarà meglio sceglierne una con il tastierino numerico (particolarmente utile per i lavori Excel, ma non solo). Le sessioni di lavoro possono essere lunghe ed estenuanti e – certe volte – potrà capitare di dover finire un progetto anche in extra time quando ormai è calato il buio. Per una performance sempre ottimale, quando ti troverai a scegliere la miglior tastiera, tieni in considerazione anche la presenza della retroilluminazione.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!