gamification

Gamification delle slot machine: più innovative e vicine al mondo dei videogiochi

L’evoluzione della tecnologia e in particolare dei videogame ha dato una influenza anche al settore delle slot machine online, che oggi, manco a dirlo, sono apparecchi quantomai simili ai videogiochi. Invero, i due rami si sono influenzati a vicenda, quasi combinandosi tra di loro. Ci sono degli effetti, da questo connubio?

Il decennio della gamification

Dal 2010 si sente sempre più parlare di gamification, fortunato neologismo inventato dal game designer Jesse Schell. Una parola, dieci anni fa, trasformatasi in un giro d’affari che ingloba oggi la maggioranza delle aziende in ogni settore, da quello automobilistico a quello, appunto del gaming.

Come dicevamo, la gamification dei giochi da casinò, soprattutto di recente, ha preso sempre più piede fino a raggiungere l’apice con le nuove slot machine online, ormai lanciate sul mercato come veri e propri videogiochi. Il futuro, prossimo e anteriore, parlerà sempre più di gamification.

Il parallelismo tra Candy Crash e le slot online

candy crush saga a pagamentoI paralleli da citare, in questo caso, sono vari e molteplici. Basti pensare ad un semplice Candy Crash, popolare e celebre gioco di Facebook, un passatempo per oltre cinquecento milioni di utenti al mese: si tratta di un titolo molto simile alle slot machine online: i due giochi, infatti, condividono la stessa genetica, hanno lo stesso DNA, con un numero straordinariamente simile di tecniche con un obiettivo comune. Quello, cioè, di trovare l’obiettivo finale nell’intrattenimento-divertimento del giocatore. La differenza tra i due forse sta nel fatto della produzione di denaro: impossibile, deontologicamente non prevista per i videogiochi, mentre alla base per slot e casinò games.

Cosa condividono, specificamente, videogame e slot?

cosa significa gamification

Le skills, cioè tutte quelle caratteristiche che rendono proprio questo tipo di prodotto. A cominciare dalla visual and audio rewards. Un gioco, infatti, si basa su una serie di sfide da superare, al termine delle quali si ricevono i premi, ovvero i rewards, declinabili nelle congratulazioni, visive o auditive, che stimolano i recettori del piacere nel cervello, creando soddisfazione nel giocatore al conseguimento dell’obiettivo. Altra skill è quella del “near-miss”, le scuse porte al giocatore dandogli l’illusione che una prossima volta, in seguito ad una sconfitta, andrà meglio. Nelle slot il meccanismo è identico e può essere rappresentato riportando l’esempio “cherry, cherry, bell”.

La rassegna continua: altra skill è la cosiddetta “Skinner’s box”, o la versione del “gambler’s fallacy”, che certifica la tendenza secondo cui si ricercano modelli anche se non sono immediatamente osservabili. Una fallacia del giocatore, tra le più popolari, peraltro: se un numero non esce da un po’ di tempo, uscirà sicuramente in un futuro prossimo.

Cosa sono: Progression System, Leveling up e Power Up

Progression System cos'è

Altro punto comune è il Progression System, ovvero il “leveling up” dei videogame, concetto inserito nel settore iGaming con nuovi titoli. La slot machine online Ulisse è un chiaro esempio, dal momento che la versione per casinò si basa su tre livelli e i giocatori avanzano tramite combinazioni vincenti e sbloccando caratteristiche speciali. Ogni livello ha una storia e il compito del giocatore è arrivare al livello finale e sconfiggere la regina aliena, proprio come avviene in Super Mario Livel Up. Ancora: si può citare il power-up, le vite-extra dei videogame, tutte quelle abilità speciali, potenziamenti di armi ed altri elementi che facilitano l’avanzamento nel gioco. Inoltre, altro elemento di comunanza, è l’unione di simboli e funzioni speciali presenti tanto nei videogame tanto nelle slot, dove troviamo jolly, scatters, multipliers, free spins e bonus games, elementi che vengono usati per stabilizzare la percentuale di payout.

Ovviamente la gamification dell’iGaming non si limita ai soli giochi attuali, ma va oltre, investendo diversi siti web dei casinò online: le principali piattaforme di casinò online presentano tutte le caratteristiche di cui sopra, con la novità dei comp points, che in questi giochi consentono di vincere soldi veri. I risultati di questo connubio sono evidenti e per il futuro se ne attendono ancora altri, e maggiori.

Gamification delle slot machine: più innovative e vicine al mondo dei videogiochi
5 (100%) 1 vote

Prodotti: slot machine