Iscrizione online Scuola 2013-2014 infanzia, primaria, secondaria e superiori

FratelloGeek ti spiega come effettuare l’iscrizione online alle Scuole di infanzia, primarie, secondarie e superiori per il 2013-2014! Scopri i dettagli nel resto dell’articolo!

Puoi già da ora eseguire l’iscrizione di tuo figlio a scuola: la procedura è online, e sarà possibile solo fino al 28 febbraio.

Sembra bello, per gli amanti della tecnologia, ma ovviamente le strutture informatiche del Belpaese non sono preparate: infatti, il boom di contatti nel primo giorno del via delle operazioni ha per forza di cose intasato gli indecenti server del sito Internet del MIUR.

Per quelli che invece sono lontani dalla tecnologia è un vero disagio: pensa ad esempio a tutte quelle famiglie che non posseggono un computer o non dispongono di una connessione al Web.

Come fare in questo caso?

[ad]

Dovrai andare fisicamente all’Istituto Scolastico, e chiedere che la procedura sia effettuata dal personale interno.

In cosa consiste la procedura?

Sarà fondamentale registrarsi al sito Web del Ministero dell’Istruzione, ed aspettare il ricevimento del codice personale di accesso tramite email.

Una volta scelta la scuola, grazie alla panoramica completa degli istituti scolastici presenti sul territorio attraverso un motore di ricerca interno (in cui si può indicare la Regione di appartenenza e l’ordine della scuola), si dovrà compilare il modello di domanda di iscrizione online.

Quest’ultimo è diviso in due sezioni: nella prima si possono mettere i dati anagrafici dello studente e quelli della scuola scelta, mentre la seconda parte (più specifica) contiene informazioni particolareggiate sulla Scuola.

Al termine della compilazione di queste due procedure, si potrà inviare la domanda di iscrizione mediante la procedura guidata.

Fatto?