La svolta sempre più vicina del Metaverso

A colpi di sviluppo tecnologico e multimedialità, il mondo dei giochi si sta facendo largo verso il futuro e verso la supremazia economica e non solo. La sua infatti è una realtà in netta espansione, che ha visto crescere il proprio ritmo anche grazie alla pandemia e alle sue conseguenti chiusure mirate.

Con milioni di giocatori chiusi in casa, infatti, il gambling è stato in grado di intercettare nuovi utenti e nuove fonti di guadagno e di visite, spostando il suo focus dal comparto fisico, terrestre e tradizionale a quello che ingloba i migliori casinò online del nostro paese.

Al suo interno si deve sottolineare in particolar modo una grande innovazione: gli streaming live. Ci rivolgiamo in particolare ai casinò live e agli show game, giochi interattivi che consentono di vivere le stesse sensazioni di un casinò reale, restando però comodamente seduti sul divano di casa. In questa maniera l’esperienza di gioco è verosimile e attraente e consente ai giocatori di finire all’interno di un’atmosfera nuova, che non si era mai provata stando davanti a uno schermo.

Le altre novità legate al gioco e fiore all’occhiello della filiera sono le innovazioni del Metaverso. Stiamo parlando di uno spazio che permette l’interconnessione tra nuovi modelli di mondi virtuali all’interno dei quali le persone sono in grado di interagire tra loro. Nel metaverso le operazioni economiche e ogni tipo di acquisizione e compravendita vengono tracciate e registrate grazie al sistema della Blockchain.

Quella del Metaverso è un’innovazione che si è diffusa a partire soprattutto dal mondo dei videogame: sono molti infatti i giochi multiplayer che sono basati sulla creazione di un universo parallelo in cui sfidare altri utenti giostrando personaggi o sviluppando armi. Tra i più famosi, in questo senso, c’è Genshin Impact, un gioco multiplayer che in un solo anno ha superato i 3,7 miliardi di dollari. Un vero e proprio record, se si pensa che successi clamorosi come Pokemon Go e GTA V, hanno incassato le stesse cifre ma in tutto il periodo della loro diffusione sul mercato.

La rivoluzione del Metaverso ovviamente non lascia indifferenti i social network: tutte le app del marchio Zuckerberg infatti offriranno ai loro iscritti le stesse funzioni. In particolar modo Facebook ha annunciato delle novità, ovvero di voler importare dei meccanismi tipici del mondo del gaming e sviluppare una tecnologia che prima di oggi eravamo abituati a vedere solo nei film di fantascienza: gli ologrammi. Attraverso queste immagini virtuali sarà possibile partecipare a riunioni, conferenze, incontri restando comodamente a casa. Stessa cosa, ovviamente, per quanto riguarda un casinò.