L’Intelligenza Artificiale e il machine learning al servizio del gioco online

Gli USA e l’Europa la guardano e sperimentano con calma e prudenza, la Cina vi ha basato lo sviluppo del suo futuro. Comunque la si guardi, l’Intelligenza Artificiale è destinata a dominare il globo.

I migliori romanzi sci-fi ipotizzano un mondo dominato direttamente dall’AI, e per quanto apocalittico, come scenario non è affatto impensabile. Quel che è certo è che l’AI ha dato tutta una serie di nuovi input e, in alcuni casi, ha rivoluzionato il modo di fare di alcune realtà industriali. Tra queste, spicca quello del gioco online.

L’AI (ed il machine learning) hanno rivoluzionato il mondo del gioco

Proprio il mondo del gioco è quello più toccato dall’Intelligenza Artificiale che, si badi bene, è già sapientemente utilizzata in ogni azione quotidiana. Lo stesso riconoscimento facciale si deve all’Intelligenza Artificiale implementata sui dispositivi di ultima generazione ed oggi accessibili a tutti.

La scuola, la sanità, il commercio ed il marketing, tutto oggi è segnato dall’AI. Ma il mondo del gioco, si diceva, un po’ di più. In questo caso l’Intelligenza Artificiale si sta rivelando fondamentale.

Assieme ad essa anche il suo ramo principale, costituito dal machine learning, l’apprendimento meccanizzato che riproduce ideali comportamenti umani e quindi eventualmente definibili come “razionali”.

In maniera più specifica, è il mondo del gioco d’azzardo online a sfruttare a pieno regime l’IA e il machine learning. Già dallo sviluppo di giochi, come ovvio che sia, fino ad arrivare alla cura dei giocatori. In che modo?

L’utilizzo dell’IA e del machine learning nel mondo del gambling online

L’IA e il machine learning sono sfruttati a pieno potenziale nella cura e nella protezione dei giocatori. L’IA in particolare serve agli operatori per lo studio dei comportamenti di gioco.

In questo modo, sfruttando dati e analisi pervenuti a cadenza quotidiana, gli operatori riescono a costruire la propria offerta in maniera precisa e puntuale, quasi su misura per i giocatori. Ciò permette di non sbagliare una virgola l’elaborazione dell’offerta e anche l’implementazione di nuove tecniche di marketing. Tra queste quella ormai certa e solida dei bonus. Come si può evincere dalla lista delle slot senza deposito presenti su Slotmania, gli utenti apprezzano molto determinate iniziative, valide soprattutto in ottica fidelizzazione.

Prioritario, soprattutto in ottica prevenzione, resta l’utilizzo dell’IA per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, che rappresenta spesso un problema per milioni di giocatori. Per questo le nuove tecnologie arrivano in soccorso.