marchio Nokia

Microsoft: addio al marchio Nokia, da Natale solo Lumia

La notizia ormai era nell’aria da parecchio tempo e l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare nei prossimi giorni: Microsoft ha deciso di abbandonare il marchio Nokia, eliminandone ogni riferimento dai suoi prodotti: con ogni probabilità quindi gli smartphone Lumia 830, 735 e 730 saranno gli ultimi a portare sulla loro scocca lo storico brand finlandese.

In futuro infatti i nuovi Windows Phone prodotti dalla casa di Redmond si chiameranno Microsoft Lumia o più semplicemente Lumia. Le prime notizie quasi ufficiali arrivarono alla fine dell’estate, con un tweet della Microsoft che annunciava lo spostamento di tutte le informazioni sui dispositivi mobili dal sito Nokia a quello di Microsoft Mobile. Ora invece è un altro social network a fornirci informazioni attendibili.

È stata infatti Nokia France a pubblicare su Facebook l’annuncio che la pagina verrà presto ridenominata Microsoft Lumia; non è specificata la data esatta in cui avverrà il rebranding, ma c’è da pensare che riguarderà tutte le varie pagine social nei Paesi in cui è presente Microsoft. Sotto al post si sono accumulati svariati messaggi di utenti che hanno espresso il loro dispiacere per la perdita di un marchio che negli anni era diventato sinonimo di qualità.

Il processo di ridenominazione era in realtà già iniziato subito dopo l’acquisizione del reparto Devices & Services di Nokia con il cambio dei nomi della applicazioni, dove il termine Nolia era stato ben presto sostituito da Lumia. Era lo scorso Aprile. La scelta potrebbe derivare anche dal fatto che Microsoft ha ottenuto tutti i diritti sul brand Lumia, del quale può quindi disporre liberamente, mentre può utilizzare il marchio Nokia solo fino al 2016.

La palla ora passa agli esperti di marketing della casa di Redmond: il brand Microsoft Lumia è decisamente più lungo dell’attuale Nokia Lumia; possibile che la scelta ricada nell’utilizzo della sola parola Lumia (così come Windows Phone in futuro pare che perderà il termine “Phone”: già negli spot televisivi si utilizza solo Windows).

Fonte

Microsoft: addio al marchio Nokia, da Natale solo Lumia
Ti piace FratelloGeek.com?