Microsoft: Download Internet Explorer 9

Disponibile al download la nuova versione del browser di Microsoft per Windows Vista e 7. Scopri insieme a FratelloGeek come scaricare Internet Explorer 9 stabile ed ufficiale da Microsoft.

In casa Redmond c’è aria di novità! A cosa si riferisce FratelloGeek?

Senz’altro ricorderai quando ti disse che il 14 Marzo, sarebbe stato disponibile al download Internet Explorer 9.

Ebbene, il celebre browser firmato Microsoft è finalmente giunto alla nona versione stabile ed oggi, il tuo Geek di fiducia risponderà ad alcune domande frequenti che potresti porti.

[ad]

Internet Explorer 9 è compatibile con tutti i sistemi operativi? Il nuovo browser può essere scaricato se hai Windows 7 e Vista come sistema operativo.

Windows XP non può effettuare l’aggiornamento alla nuova versione in quanto il colosso dell’informatica ha deciso di escludere il supporto per questo sistema. La spiegazione offerta dalla Microsoft è che l’accelerazione hardware che permette di caricare più rapidamente le pagine web utilizzando la scheda grafica, non risulta essere compatibile con i driver di Windows XP.

Ma, se anche altri browser come Firefox 4 RC e Google Chrome 10 supportano l’accelerazione hardware anche su Windows XP, quale sarà il problema? (Che sia forse una tattica della Microsoft per spingere gli utenti ad abbracciare il suo ultimo sistema operativo?)

Internet Explorer 9 sarà disponibile per le versioni 32-bit e 64-bit? Certo, purchè i sistemi operativi siano i seguenti: Windows Vista SP2, Windows 7, Windows Server 2008 SP2 e Windows Server 2008 R2.

Quali sono requisiti minimi di sistema? Per avere Internet Explorer 9, dovrai disporre di:

512 Megabyte di RAM;

– Un processore da 1 Gigahertz;

– Minimo 70 MB di spazio libero sull’hard disk.

Come posso scaricare Internet Explorer 9 nella lingua italiana? Puoi effettuarne il download dal sito ufficiale di Microsoft o direttamente dalla pagina di Explorer 9.

Come posso fare se avevo già installato Internet Explorer 9 RC? Stai tranquillo che riceverà automaticamente l’aggiornamento direttamente dal Windows Update di Windows. Nel caso in cui Internet Explorer non è il tuo browser predefinito, dovrai effettuare ugualmente l’aggiornamento affinchè il tuo sistema operativo non corra rischi pericolosi.

Quali sono le novità introdotte dalla nuova release stabile? Sebbene FratelloGeek l’abbia già detto in questo articolo, ti riporta le caratteristiche del browser:

– La modalità “anti-tracking” che protegge il browser da particolari script;

– Il filtro “Active X”, che offre la possibilità di effettuare controlli specifici nei siti web visitati;

– Utilizzo dell’accelerazione grafica della scheda video (GPU) al fine di velocizzare il caricamento delle pagine web dello stesso (non appesantendo la CPU);

Interfaccia utente notevolmente migliorata ed ottimizzata.

Insomma, davvero un browser ben fatto! Hai voglia di provarlo?