,

Nuovo virus Android: Lista app incriminate e guida alla soluzione

FratelloGeek ti informa di un nuovo malware che infetta dispositivi Android. Come funziona? Come infetta? Come difendersi? Leggi l’articolo.

I telefoni diventano sempre più simili a dei computer ed iniziano a condividere alcuni dei loro problemi.

Secondo alcune stime sono già 250 milioni gli utenti che utilizzano device Android ad essere stati colpiti da malware Counterclank, nuova versione del già noto Android.Tonclank.

Questo trojan si trova in alcune applicazioni scaricate; installato sullo smartphone ruba dati personali, quali numeri di telefono o seriali per comunicarli a terzi, oltre a eliminare alcune icone sul display.

È la più grnde infezione di trojan per Android mai registrata!

[ad]

Symantec accusa la vulnerabità del OS mobile di Google, stando alle sue analisi.

Le app incriminate sono tredici: Counter Elite Force, Counter Strike Ground Force, CounterStrike Hit Enemy, Heart Live Wallpaper, Hit Counter Terrorist, Stripper Touch girl, Balloon Game, Deal & Be Millionaire, Wild Man, Pretty women lingerie puzzle, Sexy Girls Photo Game, Sexy Girls Puzzle, Sexy Women Puzzle Brain & Puzzle.

Se l’app contiene Android.Counterclank si trova in un pacchetto chiamato “apperhand”.

Una volta eseguito, il tuo dispositivo sarà infettato.

Puoi accorgertene perché appare l’icona di ricerca nella schermata principale.

Se il tuo dispositivo è stato infettato che fare?

Scarica un antivirus per mobile, quali AVG o BitDefender; dopo l’installazione compi una scansione e rimuovi i file sospetti.

Poi modifica immediatamente il PIN del telefono, come ulteriore precauzione.

Per evitare brutte sorprese, quando scarichi applicazioni, anche se dall’Android Market, sii cauto.

Se hai qualche dubbio non rischiare.

Controlla sempre votazione e feedback di altri utenti!

Sicuramente Google dovrà correre ai ripari contro la diffusione di questi malware per Android, al fine di rassicurare l’utenza.

E tu, hai già avuto questo problema?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!