OS X Mountain Lion (Puma): Tutte le novità e cosa cambia?

FratelloGeek ti parla delle novità portate dall’ultima versione di OS X Mountain Lion! Scopri cosa cambia, leggendo il resto dell’articolo.

La nona versione di OS X, denominata Mountain Lion, è stata rilasciata agli sviluppatori.

Questa nuova release introdurrà più di 100 nuove funzionalità!

La versione 10.8 sarà disponibile per il download agli “Apple User” direttamente tramite il Mac App Store.

Invece, per chi lavora al Mac Developer Program, tale download è stato già reso disponibile.

Questa nuova versione chiarisce sempre di più le intenzioni di Apple: ovvero integrare sempre di più le due versioni dello stesso sistema operativo: uno è iOS (montato su iPad, iPhone ed iPod Touch) l’altro è OS X, usato sui computer.

Il servizio di iCloud sarà incluso nel sistema e ti fornirà più possibilità di sincronizzazione.

[ad]

iChat ha cambiato nome trasformandosi in Messaggi (esattamente come in iOS), ed è stato inserito il Centro Notifiche cosiccome i promemoria ed il Game Center.

La nuova versione, inoltre, porterà un sistema di protezione che ti potrebbe impedire di poter installare programmi non presenti sull’App Store, o comunque non certificati da Apple.

Ma consideriamo più da vicino alcune, delle tante, nuove funzioni!

Sei pronto?

Download Security: Il nuovo tool per la sicurezza nei download si chiama Gatekeeper, ed Apple assicura che questo servizio renderà protetto il sistema dalle applicazioni scaricate.

Questo strumento non permetterà il download o l’installazione di contenuti non presenti nell’App Store, oppure non certificati direttamente da Apple.

Evidentemente, Gatekeeper non costituisce soltanto un sistema di sicurezza, ma probabilmente un’altra trovata di Apple per assicurarsi il pieno controllo dei suoi dispositivi.

iCloud: Grazie all’integrazione di iCloud potrai sincronizzare molti più elementi fra Mac, oppure fra Mac ed i dispositivi mobili.

Oltre a tutto quello che era reso disponibile nel predecessore Lion (come posta elettronica e calendari) potrai sincronizzare le note, il Game Center, il Mac App Store, i messaggi ed i promemoria.

Apple, molto probabilmente, fornirà altre istruzioni agli sviluppatori che ti permetteranno di integrare iCloud, non solo con iWork, ma anche con altre suite di produttività.

Centro Notifiche: Questa novità, già apprezzata enormemente in iOS 5, è stata resa compatibile anche per il Mac. Le notifiche arriveranno dal Game Center, dal calendario, dai promemoria, dall’App Store, da Safari, da Messaggi e Mail.

Social Network: Ovviamente, cosiccome per iOS, il social network di riferimento per Mountain Lion (Puma) 10.8 è Twitter.

Questa condivisione è stata integrata in più punti del sistema e potrai quindi condividere immagini o link, immediatamente sul Social Network da te scelto.

Contenuti multimediali in streaming: OS X Mountain Lion 10.8 ha introdotto un nuovo servizio, ovvero l’AirPlay Mirroring.

Potrai così inviare in streaming oltre a foto, musica e film (come già accadeva con AirPlay) anche le pagine Web e le presentazioni, avendo la possibilità di replicare sulla TV ciò che accade sul tuo terminale.

Applicazione Messaggi (Messages): Grazie a questa nuova applicazione (che ricordiamo sostituisce iChat) potrai mandare, gratuitamente, dei brevi messaggi di testo e condividere comunque altri file come immagini, video e foto sui dispositivi mobili (come iPhone oppure ad altri Mac).

La funzionalità è la stessa come per iOS, l’unica differenza è che questa applicazione si baserà sulla rete Internet, mentre quella di iOS si basa sulla rete cellulare.

Inoltre, la cronologia dei Messaggi potrà essere condivisa e sincronizzata con altri dispositivi; potrai quindi visualizzare e continuare una conversazione iniziata sull’iPad, iPhone o Mac.

Come per iChat, l’app Messaggi sarà compatibile con le reti AIM, Yahoo, Google Talk e Jabber.

Potrai inoltre apprezzare una versione beta del programma, poichè è stata resa disponibile per il download.

Cosa ne pensi di queste novità?

Non vedi l’ora di provarle?

OS X Mountain Lion (Puma): Tutte le novità e cosa cambia?
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento