Perchè si chiama Il Nuovo iPad e non iPad 3?

Potevamo immaginare che il suo nome sarebbe stato iPad HD, iPad 2S o meglio ancora iPad 3. Invece, il nuovo gioiellino firmato Apple si chiama The New iPad, ovvero Il Nuovo iPad. Scopri tutti i dettagli insieme a FratelloGeek.

Se sei un appassionato dell’universo Apple, la giornata di ieri non è stata solo il 7 marzo 2012 per te.

In che senso?

Proprio ieri pesso lo Yerba Buena Center di San Francisco, è stato annunciato il nuovo iPad di mamma Apple.

Il tuo amico Geek ha mantenuto la sua promessa e ti ha informato in diretta su tutto ciò che stava accadendo durante la presentazione del nuovo device di casa Cupertino.

Ma il nuovo dispositivo già è sotto l’occhio dei critici.

Stavolta non vengono messe in dubbio le sue caratteristiche tecniche – in quanto il Retina Display, la fotocamera di alta qualità ed il processore A5X con grafica Quad-Core pare abbia soddisfatto anche gli utenti più esigenti – piuttosto viene messo al centro del mirino il nome che gli è stato attribuito.

[ad]

Effettivamente potevamo immaginare che il suo nome sarebbe stato iPad HD, iPad 2S o più semplicemente, iPad 3.

Invece, il nuovo gioiellino firmato Apple si chiamera The New iPad, ovvero il Nuovo iPad.

Molti hanno deriso questa scelta definendola poco incisiva, e i più sarcastici già ipotizzano il nome del successivo dispositivo dicendo che con tutta probabilità si chiamerà nuovissimo iPad!

La spiegazione avanzata dalla società di Cupertino quale potrebbe essere?

FratelloGeek crede che la Apple voglia dimostrare che oramai i suoi device non hanno più bisogno di numerazione; sono dei prodotti maturi e possono riscuotere successo nel mondo tecnologico anche senza una successione numerica.

Dopo tutto come diceva il buon vecchio Shakespeare: “Cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo rosa, con un altro nome serberebbe lo stesso dolce odore”.

Stando a Jank Roettgers di GigaOm:

“Nel mercato dei tablet Apple vende più dispositivi che tutti i suoi competitor messi assieme. È giunto quindi il momento per la compagnia di trattare i suoi prodotti post-PC nello stesso modo con cui per qualche tempo ha trattato i suoi prodotti del settore PC: come dispositivi che vengono comprati e rimpiazzati di frequente da nuove generazioni di prodotto, a prescindere dalle specifiche”.

Così come The New iPad, se non si chiamasse The New iPad, conserverebbe quell’amata perfezione che possiede senza quel nome!

Sei d’accordo col tuo amico Geek?

Ti piace il nome del nuovo iPad?

Pensi che anche il prossimo iPhone 5 si chiamerà semplicemente iPhone?