twitter video

Twitter, novità in arrivo per video e Timeline

In tempi molto brevi potremo iniziare a vedere su Twitter diversi cambiamenti: la celebre piattaforma di micro-blogging infatti introdurrà delle novità riguardanti la condivisione dei video e l’Instant Timeline, una funzionalità che permetterà di semplificare la ricerca dei profili da seguire.

Fino ad oggi al momento dell’iscrizione Twitter propone al nuovo utente una serie di profili da aggiungere alla lista di quelli da seguire, ma poi la ricerca è tutta lasciata agli iscritti. Con Instant Timeline verrà mostrata una pagina in cui scegliere le categorie d’interesse, l’iscritto fornirà le informazioni di contatto per trovare più facilmente i suoi amici e Twitter analizzerà cosa seguono gli amici e utilizzerà questi dati per personalizzare la Timeline.

In questo modo gli utenti potranno scegliere in modo più preciso chi seguire. La nuova funzionalità è dedicata soprattutto ai nuovi iscritti, ma non solo, infatti può tornare molto utile a coloro che hanno una Timeline vuota oppure poco ottimizzata.

Grosse novità anche per quanto riguarda i video: Twitter renderà possibile caricare e condividere (ma anche modificare) video in tempo reale all’interno della stessa piattaforma, senza più doversi affidare all’applicazione Vine, che consente di caricare sul social network piccoli filmati dalla durata massima di sei secondi. In futuro i video saranno interamente gestibili all’interno di Twitter e gli attuali limiti imposti da Vine saranno solo un lontano ricordo.

Anche i messaggi saranno oggetti di innovazione: nei piani di Twitter c’è l’idea di aggiungere l’opzione di condivisione privata dei tweet. Finora i messaggi diretti sono stati utilizzati per esprimere in privato argomenti relativi a discussioni pubbliche, ma in futuro sarà presente un bottone dedicato per condividere privatamente un tweet.

Un’ulteriore nuova funzionalità che Twitter potrebbe decidere di aggiungere è la While you wew away, ovvero “mentre eri via”: in cima alla Timeline verranno visualizzati gli avvenimenti più importanti che sono accaduti dal momento dell’ultimo accesso in modo da rimanere aggiornati sulle news più rilevanti.

Fonte