Mele PCG03

Mele PCG03, il più economico Mini PC Intel

Tra le novità più interessanti che stanno per affacciarsi sul mercato va sicuramente segnalato il Mele PCG03, presentato alla Fiera dell’elettronica di Hong Kong e ormai pronto al debutto. Si tratta di un mini PC che molto probabilmente riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante grazie soprattutto al suo prezzo: si parla di 49 euro per gli OEM (senza Ram e memoria eMMC).

Sicuramente parliamo del dispositivo Bay Trail dal prezzo più basso in questa speciale categoria: il prezzo definitivo sul mercato potrebbe infatti attestarsi intorno ai cento dollari (considerando anche gli eventuali rincari), ovvero un po’ meno rispetto a prodotti concorrenti come potrebbero essere il Minix Neo Z64 o il Zbox Pico PI 320.

Il Mele PCG063 è un Mini PC barebone sprovvisto di ventola di raffreddamento dotato di processore Aton Z3735F da 1,33 Ghz, scheda grafica Intel HD e 2 GB di Ram. Lo storage è rappresentato dalla memoria eMMC che sarà disponibile nei tagli di 32 o 64 GB. Va senza dubbio sottolineata l’inaspettata presenza delle porte HDMI, Ethernet, VGA, AV RCA, 3 USB e S/Pdif ottica.

Su un lato sono presenti anche i jack per cuffia e microfono e il lettore di schede SD. Connettività garantita dal Bluetooth 4.0 e dal WiFi. Insomma, una configurazione più che adeguata per l’utilizzo casalingo, come media center o addirittura per alcune postazioni aziendali. È possibile installarci Windows 8.1, una distribuzione di Linux oppure XBMC/Kodi.

Insomma, si tratta di un prodotto tutto sommato interessante, soprattutto se paragonato ad altri prodotti che, proposti allo stesso prezzo, risultano essere Mini PC Arm. Il Mele PCG03 invece con una spesa decisamente moderata consente di portare a casa una configurazione di tutto rispetto e i vantaggi del supporto x86.

È improbabile che il Mele PCG03 possa arrivare ufficialmente sugli scaffali dei negozi del nostro Paese, ma come già accade per tantissimi altri prodotti di importazione cinese non sarà difficile acquistarlo tramite famosi siti specializzati nell’esportazione dal grande paese asiatico.

Fonte

Mele PCG03, il più economico Mini PC Intel
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento