Come avviare Windows 8 con il Desktop saltando Metro

FratelloGeek ti presenta Classic Shell! Scopri come avviare Windows 8 con il Desktop saltando l’interfaccia Metro leggendo il resto dell’articolo!

Sicuramente saprai che il nuovo menu Start di Windows 8 è un’interfaccia a piastrelle interattive, denominata Metro, che ha mandato in pensione il Desktop tradizionale.

Più che pensione, lo ha posto in secondo piano: infatti può essere visualizzato, ma solo premendo sul relativo pulsante.

È vero, l’interfaccia Metro sarà potente, veloce e bella, ma tu sei affezionato al Desktop e ti è dispiaciuto non vederlo più all’avvio del tuo PC!

Come fare?

[ad]

Basta utilizzare Classic Shell!

Si tratta di un utile tool che ti permetterà di avviare Windows 8 direttamente visualizzando il desktop, saltando quindi la nuova interfaccia Metro.

Dopo aver scaricato ed installato Classic Shell, sarà visualizzato il pulsante di avvio Start classico che contiene la lista dei programmi e le impostazioni base.

Noterai che è utilizzato uno stile grafico di Windows classico, simile a quello di Windows 2000: al nuovo menù “Avvio” c’è anche una casella di ricerca per trovare programmi installati scrivendone il nome.

Nel dettaglio, per disabilitare l’interfaccia Metro o Modern, vai nelle impostazioni di Classic Shell ed apri la scheda “Windows 8 Settings”: disattiva la funzionalità degli hot corner di Windows 8 e scegli “Skip”, cioè salta la Metro.

Se vuoi, puoi lasciare attive le funzioni dell’App Switcher e la Charms Bar.

Certo, ci sarà un leggero ritardo prima che si apra il Desktop, ma sempre meglio di niente!

Che ne pensi?