,

Come collegare due monitor allo stesso pc?

ragazzo utilizza pc con due monitor

Molto spesso, avvertiamo la necessità di avere 2 monitor collegati allo stesso pc, specialmente quando utilizziamo applicazioni  espansive al punto tale da rendere insufficiente il singolo monitor.

Se abbiamo a disposizione un monitor inutilizzato, o decidessimo di aggiungere un 2° monitor al nostro pc, ecco una semplice guida, valida per Xp e Vista, su come collegare 2 monitor e farli viaggiare “separati”.

La guida

Colleghiamo il monitor ausiliario alla seconda uscita video presente sulla scheda video: possiamo utilizzare indistintamente l’uscita dvi o vga, a seconda di quella più idonea per il secondo monitor.

Se ci troviamo su Vista, accediamo poi a:

  • start -> pannello di controllo -> schermo.

Se invece operiamo sotto Windows Xp, il percorso da seguire è:

  • start -> impostazioni -> pannello di controllo -> personalizzazione.

La voce impostazioni schermo (o impostazioni se operiamo sotto Windows Xp) presenta, a questo punto, 2 rettangoli blu, identificati con il numero 1 e 2, che stilizzano i nostri 2 monitor.

Con il numero 1 è identificato il nostro monitor principale, quello usato abitualmente, mentre con il numero 2 è stilizzato il monitor appena collegato, quello secondario.

Accendiamo il monitor ausiliario e evidenziamolo, cliccando sopra al tab #2. Fatto ciò sarà sufficiente selezionare la casella “estendi desktop su questo monitor” per raggiungere il nostro scopo.

Alcuni consigli

In teoria non è necessario il riavvio di Windows. Personalmente, però, vi consigliamo comunque di riavviare il pc, in modo da essere sicuri che le modifiche siano permanenti.

Smanettando un po’ con i monitor stilizzati, inoltre, è possibile anche “spostarli” di posizione. Di default Windows imposta il 2° monitor a destra di quello primario ma. Tuttavia, se per esigenze di spazio, vi è più comodo avere il 2° monitor a sinistra, sarà sufficiente spostare le icone all’interno della schermata vista in precedenza.

 

Pubblicato da Andrea

Andrea

Ho iniziato a scrivere delle mie passioni fin da ragazzino e con l'esplosione del web ho realizzato il mio sogno di poter raccontare e descrivere a tanti altri le mie impressioni su Pc, Videogames, Tablet e tutto quello su cui potevo mettere le mani di tecnologico! Ed ogni giorno mi stupisco di quanto la tecnologia sia ormai parte integrante delle nostre vite, anche se spesso non lo notiamo neppure.