anti virus icona

Eliminare i virus che l’antivirus non riconosce

Ti sarà sicuramente capitato di avere a che fare con un virus che, però, non viene riconosciuto dall’apposito programma antivirus installato sul tuo pc. Si tratta di una situazione spiacevole e, soprattutto, fastidiosa; a maggior ragione se si ha bisogno di lavorare con il proprio pc urgentemente e in totale serenità.

In questa guida ti illustreremo un metodo valido e soprattutto veloce, che ti aiuterà ad eliminare il virus in pochissimo tempo!

HiJackThis

HiJackThis è un software potente e funzionale che potete reperire in modo semplice e gratuito su internet. Nell’apposita pagina di download troverete, a vostra disposizione, l’eseguibile, l’installer e l’archivio zip. Scegliete il formato che vi è più comodo. Personalmente, se possedete una pen drive, vi consigliamo di orientarvi sul formato eseguibile, così da averlo sempre a vostra disposizione quando ne avrete bisogno.

Terminato il download, create una cartella e spostate lì il file HiJackThis.exe (servirà per un eventuale ripristino del backup), successivamente avviate il programma con un doppio click. Sebbene la finestra principale del programma presenti vari opzioni, voi dovrete focalizzarvi due voci: Do a system scan and save a logfile e Do a system scan only.

Qualsiasi opzione sceglierete il software, dopo una breve analisi, presenterà un report contenente delle voci particolari del registro di sistema, quelle utilizzate più spesso da virus, malware e spyware. Attenzione, HiJackThis vi presenterà sia le voci pericolose che quelle innocue, ma vi assicuro che non è difficile discriminare le une dalle altre.

Cliccando sulla prima opzione i risultati dell’analisi saranno salvati in un file di testo che si aprirà automaticamente. A questo punto dovrete copiare tutto il contenuto del file di testo e postarlo sul sito http://www.hijackthis.de/. Sarà poi sufficiente cliccare su “analizza” e, in pochissimo tempo, saprete quali sono le voci da eliminare.

Il risultato infatti è davvero molto chiaro: le voci sospette saranno evidenziate da una vistosa x rossa. Le altre invece saranno contrassegnate da un simbolo verde, accompagnate molto probabilmente da una breve descrizione. Tornate nella finestra del programma e selezionate SOLO le voci indicate come pericolose. Cliccate su “Fix checked”.

Nel caso non foste sicuri se eliminare o meno una determinata voce fate prima una ricerca su Google per accertarvi che non sia relativa ad un software di cui avete bisogno.