Concorso Scuola 2012: Prepararsi al test online e su smartphone

FratelloGeek ti parla del Concorso scuola 2012! Scopri come prepararsi al test di selezione alla prova online e su smartphone leggendo il resto dell’articolo!

Come ben sai, se sei un Geek laureato ed informato, sono scaduti i termini per iscriversi al Concorso per insegnanti.

Ti sei iscritto?

Allora, farai bene a pensare alla prova pre-selettiva!

Infatti, sono circa 300.000 i candidati che aspirano ai 10.000 posti messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il test selettivo è composto da 50 domande ed avrai 50 minuti di tempo per rispondere: nel dettaglio si tratta di 18 quesiti che riguardano le capacità logiche, 18 sulla capacità di comprensione del testo, 7 sulle competenze digitali, 7 sulla conoscenza di una lingua straniera comunitarie fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

[ad]

La risposta corretta vale un bonus di 1 punto, quella non data è irrilevante, quella errata vale un malus di 0,5 punti.

Qual è l’obiettivo da raggiungere?

I 35 punti.

Quando potrai sapere se sei idoneo?

Il 23 novembre, quando saranno resi noti sulla Gazzetta Ufficiale i dettagli della prova di preselezione: il calendario, le sedi ed informazioni relative alla data di pubblicazione dell’intero archivio da cui sono estratte le domande.

Intanto, sono disponibili simulatori per smartphone e tablet, sia su Android che su iOS, del tutto gratuiti che consentono di farti entrare nel meccanismo del test.

In alternativa, puoi usufruire della simulazione proposta dal quotidiano la Repubblica.

Che ne pensi?