EASEUS Partition Master

Gestisci la memoria del disco: EaseUS Partition Master

Gestire la memoria di un nuovo disco è di fondamentale importanza per non sovraccaricare il sistema, una condizione che rischia di provocare decadimenti e rallentamenti del pc. Il programma EaseUS Partition Master si rivela un alleato fondamentale per ridimensionare un disco nuovo oppure liberare lo spazio di un disco pieno. Questo software di gestione partizione è in grado di suddividere le partizioni in Windows, migliorare la prestazione del disco e rendere più veloce la scrittura e la lettura dei dati. È uno strumento estremamente versatile e multifunzionale, poiché risulta molto utile anche per sostituire un vecchio HDD con un nuovo SSD, oppure per clonare un sistema a HDD/SSD come un backup.

Come trasferire i dati

easeus partition masterEaseUS Partition Master permette di trasferire i dati, il sistema operativo Windows o altre partizioni a nuovo SSD/HDD senza necessariamente reinstallare Windows, così da recuperare molto tempo prezioso. Prima di procedere allo spostamento è necessario verificare che ci sia spazio sufficiente per installare il sistema ed evitare la sovrascrizione che rischierebbe di cancellare dati importanti. Dopo il completamento del trasferimento è sufficiente attivare direttamente il sistema Windows sul disco di destinazione.

Il programma dispone di 4 funzionalità: partizione primaria e logica, partizione FAT e NTFS, disco dinamico e disco di base, disco MBR e GPT.

Nel primo caso viene partizionato il disco in più partizioni logiche/primarie, convertendo la partizione primaria in partizione logica, logica in primaria.

Nel secondo caso si effettua una partizione della conversione FAT32/FAT16/FAT12 in NTFS utilizzando completamente il disco.

Nel terzo caso si cambia il disco dinamico a disco di base senza cancellare il volume/partizione.

Nel quarto caso si cambia il disco MBR e il disco GPT, oppure la partizione di sistema MBR e l’unità di sistema GPT in modo semplice senza eliminare la partizione.

L’importanza del backup

Quando si carica un nuovo hard drive, si crea una nuova partizione o si svuota il disco/partizione c’è il rischio di formattazione. Indubbiamente la formattazione aiuta a controllare gli errori del disco, ma potrebbe anche causare la perdita di dati. Risulta quindi di fondamentale importanza eseguire un backup dei dati. EaseUS Partition Master garantisce la formattazione della partizione o del disco in modo estremamente facile e veloce.

Questo programma mette a disposizione una serie di funzioni che consentono di gestire lo spazio del disco in modo sicuro e personalizzato. L’utente può clonare il disco o l’intera partizione su un nuovo hard drive per sostituire o aggiornare il disco. Si possono anche ripristinare le partizioni cancellate o perse precedentemente, oppure unire diverse partizioni per estendere la capacità della partizione senza perdere dati. Il controllo e l’esplorazione sul disco consentono di individuare eventuali errori, e si può proteggere la sicurezza dei dati nascondendo o svuotando la partizione. Infine è possibile cambiare l’etichetta di una partizione selezionata o la lettera del disco rapidamente.

Gestisci la memoria del disco: EaseUS Partition Master
Ti piace FratelloGeek.com?


TAG


Lascia un commento